- Blog of Leonardo da Vinci ;) - https://blog.scuolaleonardo.com -

Fiera del Cioccolato a Firenze

Anche  questo anno nei fine settimana di febbraio (11 e 12 febbraio e 18 e 19 febbraio)  torna a Firenze la Fiera della cioccolata in piazza della Repubblica.

In occasione di questo dolcissimo evento si potranno seguire i grandi maestri cioccolatieri, italiani e stranieri, che con le loro dolcezze delizieranno il palato. Numerosi gli eventi collegati a questa manifestazione come “Il cioccolato è alla moda” presso il Museo Gucci e non mancheranno, comunque, anche i momenti per scoprire l’utilizzo abbinato con altri ingredienti nella cucina.

Attraverso un percorso di degustazione sarà possibile conoscere la storia della cioccolata, infatti il cacao arriva in Italia nel '600 grazie ad un commerciante di Firenze e nello stesso periodo viene diffuso nel resto dell'Europa, ma già gli Atzechi  conoscevano questo ingrediente e furono i primi ad utilizzarne i semi come moneta e li riservavano solo ai guerrieri e Imperatori.

La cioccolata, in tutte le sue forme, mangiabile o bevibile,  è un alimento magico che regala dolcezza e può raggiungere l’anima delle persone, simbolo di amore e tolleranza, definito il cibo degli dei. Insomma, questa  fiera artigianale si conferma nuovamente un evento davvero irrepetibile per quelli che non sanno fare a meno di star lontani dal cioccolato.

D’altronde chi non ama il cioccolato?