4359236389_7da6b11ac5_o

Veni, vidi, bici

Nell’immaginario collettivo girare Roma su due ruote significa prendere una Vespa come Audrey Hepburn in “Vacanze Romane” ma, negli ultimi tempi, anche a Roma come nel resto d’Europa, le “due ruote” sono diventate sinonimo di bicicletta.

Ogni angolo della roma_roma_in_bicicapitale nasconde un particolare, uno scorcio che incanta e questa non è una novità…Ma quanti, tra romani e stranieri, pensano di scoprirlo in bicicletta? Oggi, per fortuna, sono sempre di più!

Pedalare vuol dire riappropriarsi del tempo, seguire il proprio ritmo. Pedalare a Roma significa godere la città al meglio, scoprendo a volte angoli sconosciuti.

Forse anche per questo i romani hanno iniziato a utilizzare sempre di più la bicicletta, dando vita a tutta una serie di manifestazioni che regalano a cittadini e turisti la possibilità di vedere la città con occhi diversi.

Soprattutto da aprile a ottobre, infatti, è possibile partecipare a iniziative che vanno da quelle più istituzionali come la recentissima BiciRoma 2015 a quelle più indipendenti come la Tweed Ride "La Belle Epoque" Roma. Ecco alcuni esempi.

Siete degli sportivi e non rinunciate all’attività fisica neppure durante le vacanze ma volete anche visitare alcuni tra i luoghi più belli della città e dei suoi dintorni? Allora non potrete mancare “In bici ai Castelli” (http://www.granfon
doroma.com/percorsi/in-bici-ai-castelli/
) che vi permetterà di andare in bicicletta in tutta sicurezza da Piazza Venezia al lago di Albano (attraverso la Via Ardeatina e la Via Appia Antica) e tornare in città passando per Marino e percorrendo la Via dei Laghi.9tweedrun

Non ve la sentite di affrontare un percorso così impegnativo ma volete comunque confondervi tra i veri ciclisti romani? Allora “Grab” - Grande Raccordo Anulare della Bici - (http://velolove.it/wordpress/portfolio/grabroma/) è la manifestazione che fa per voi. Con le sue 3 versioni, Storica (pochi chilometri con partenza da Piazza del Popolo e un breve percorso che si snoda in pieno centro), Archeologica (che prevede una visita guidata sull’Appia Antica) e Naturalistica (che vi porterà a visitare, oltre a Villa Borghese e a Villa Ada, anche il Parco dell’Aniene, il Circo Massimo, il Colosseo e il Campidoglio) è adatta a tutti i tipi di ciclisti e consente di unire l’amore per la bicicletta a quello per l’arte e la natura.

Per voi l’estetica è molto importante e vi sentite un po’ “hipster”? Se è così non potete mancare la Tweed Ride "La Belle Epoque" Roma (https://www.facebook.com/groups/312305718884747/) ufficialmente “una pedalata urbana con un tocco di stile”, praticamente una sfilata in bicicletta con abiti “vintage” (meglio se di tweed) in stile primi del ‘900. Per i più appassionati è possibile anche iscriversi e partecipare al concorso per il migliore “look vintage”.

Siete dei ciclisti veramente alternativi e vi piace andare in bicicletta fuori dagli schemi e dalle occasioni ufficiali? Non vi preoccupate! Roma può soddisfare anche voi. Ogni ultimo venerdì del mese, infatti, è possibile partecipare a una piccola “Critical Mass” che parte alle 18.30 da via dei Fori Imperiali per percorrere le vie della città (http://www.tmcrew.org/cm/quando-ce-critical-mass/), nel tentativo di s01massensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità sostenibile e della sicurezza in bicicletta.

Sento già le voci di alcuni lettori dire che nessuna di queste occasioni è adatta a loro ma…

Se il problema è il periodo in cui queste iniziative si svolgono (magari quando leggerete saranno già passate anche se si ripetono annualmente o mensilmente) non temete, questi sono solo alcuni esempi ma vi basterà cercare sul web per trovare l’iniziativa ciclistica che vi permetta di apprezzare al meglio la Capitale. (In fondo all’articolo vi forniamo alcuni dei link più utili).

Se invece la questione è che l’idea di vedere Roma da un sellino vi ha attirato ma, in fondo, più che ciclisti vi sentite turisti e non volete sottrarre neanche un minuto alle vostre visite della Città Etepista ciclabile tevererna, potete affidarvi a uno dei numerosi operatori specializzati in visite guidate in bicicletta. Tra questi interessante è l’iniziativa di Free Bike Tours Rome (http://www.freebiketoursrome.com/) che organizza, come dice il nome, tour gratuiti con guide esperte in città. Sarete voi, alla fine, a decidere se e quanto volete pagare.

Infine un consiglio. Vivere Roma in bicicletta è la più bella esperienza del mondo, ma se non siete abituati al traffico scegliete i percorsi all’interno di parchi e ville o la ciclabile del Tevere (che permette di arrivare dal famoso mercato di Porta Portese fino alla Piana di Labaro – Roma Nord   – con possibilità di accesso e uscita in corrispondenza di alcune tra le maggiori attrattive turistiche,  (http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=mun_xii_arg_amb_piste.wp

Follow us

Scuola Leonardo da Vinci Rome

City of God, the Sacred City, the City of the Seven Hills or simply… Rome!

The Eternal City has known it all. Victory and defeat, joy and tragedy, glory and humility marked Rome’s history, culture and architecture. A magical place with vibrant, timeless lifestyle with countless secrets waiting to be discovered.

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the centre of Rome, in the pedestrian area, halfway from the astounding Piazza Navona, Castel S. Angelo and St. Peter Basilica. It is one of the largest schools in Rome.

We, from Leonardo da Vinci School have one mission – to introduce you to this exciting urban symphony. Every year thousand of students from more than 90 countries jump into this adventure hand in hand with us. Leonardo da Vinci School is not only leading language institute, but centre of Italian culture and lifestyle. We match our vast experience with our student’ eagerness to know and learn and together we make it happen.



Follow us

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Rome (see all)