San Valentino a Firenze

I luoghi più romantici a Firenze

Il San Valentino si avvicina e non è certo il momento di farsi cogliere impreparati! Ecco i nostri consigli per godersi la città in tutto il suo romanticismo! In realtà ogni angolo di Firenze è romantica, ma noi ad ogni modo abbiamo cercato di tirar fuori il meglio, per quelli che ancora avessero dubbi su dove andare.

Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita
Iniziamo con le proposte più ovvie: Ponte Vecchio è proprio una tappa obbligatoria per le coppie innamorate e in vena di festeggiamenti! Cercate ad andare un po' prima del tramonto, così da godervi il sole che si riflette sull'Arno. Se siete fortunati potreste anche trovare qualche musicista di strada sul ponte per accompagnare la vostra passeggiata. Una volta attraversato Ponte Vecchio potete prendere Borgo San Jacopino fino a raggiungere il Ponte Santa Trìnita per godere della vista su Ponte Vecchio. Non vi dimenticate di fare una foto speciale sul terrazzino dal quale si può accedere nei pressi del Ristorante Borgo San Jacopo.

Piazzale Michelangelo e Giardino delle Rose
Un altro classico per eccellenza: chi di voi non ha sentito parlare di Piazzale Michelangelo? Per arrivarci a piedi, dal centro storico, dovrete attraversare il Ponte alle Grazie e risalire Via dei Renai, oppure camminare fino a Porta San Niccolò e poi prendere le scale. Piazza Michelangelo è famoso per la sua terrazza panoramica sulla città. Un po’ meno noti sono i suoi giardini, delle Rose e dell’Iris, un vero spettacolo della natura in primavera. Il Giardino delle Rose ad ogni modo può essere una tappa della vostra passeggiata romantica.

Giardino di Boboli
Il Giardino di Boboli è il giardino più grande e spettacolare di Firenze. Non è solo un giardino all’italiana, bensì un vero e proprio museo a cielo aperto, pieno di scorci romantici e di angoli segreti. Il panorama migliore si gode dal Giardino del Cavaliere, il punto più alto del parco.

Fiesole
Fiesole è un comune su una delle colline affacciate su Firenze, da dove potete osservare tutta la città dall'alto e vedere tutta la campagna che la circonda. Ci sono anche diversi bar e ristoranti, dove potete fermarmi a mangiare o bere qualcosa. Per arrivare a Fiesole prendete l'autobus numero 7 da Piazza San Marco e scendete nella piazza di Fiesole. Da lì, prendete la strada sulla sinistra che sale su, altrimenti fermatevi a mangiare nel ristorante con la terrazza su Firenze proprio davanti alla fermata del bus.

Belvedere e colline di Belvedere
Il Forte Belvedere, poco distante dall'uscita superiore del Giardino di Boboli, è il luogo ideale per un aperitivo al tramonto o un caffè pomeridiano. Dal Forte potete camminare nelle colline circostanti e vi sentirete come se foste fuori città!

Chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi
Anche conosciuta come la Chiesa di Dante e Beatrice. Infatti c’è chi dice che proprio in questa chiesa il poeta incontrò per la prima volta la sua amata. Una cosa è sicura: la chiesetta ospita la pietra tombale di Beatrice e in un cestino i turisti lasciano i loro messaggi a Beatrice.

Giardini dell'Orticoltura
In un luogo piuttosto inaspettato della città esiste un giardino speciale. Non grande, con una stupenda loggia rinascimentale, perfetta per proposte o dichiarazioni speciali!

Speriamo che questi consigli siano stati utili! Fateci sapere come è andata! 😉

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)