Alla scoperta dello stile Liberty a Firenze

Alla scoperta dello stile Liberty a Firenze

Firenze, culla del rinascimento, non lascia troppo spazio ad altri generi artistici e architettonici. Ma guardando bene è possibile trovare anche altro...

Lo stile Liberty per le vie di Firenze

E voi cosa avete trovato di speciale a Firenze? Mandateci le vostre foto con l'hashtag #SecretFlorence

Le origini del Liberty a Firenze

L'Art Nouveau (o Liberty) nasce in Belgio fra la seconda metà dell'800 ed i primi del 900. Si può definire come uno stile decorativo artigianale e reazionario, con ornamenti lineari o tondeggianti e una chiara ispirazione al mondo vegetale.

Come molti altri stili architettonici e artistici, a Firenze l'architettura Liberty incontrò difficoltà a svilupparsi. Non appena furono costruiti alcuni edifici con il nuovo stile, si levarono numerose critiche. Proprio a causa di queste critiche, fu sconsigliato alle Autorità cittadine di concedere ulteriori permessi di costruzione nel centro storico Fiorentino.
Fra il 1910 ed il 1914 i fautori del Liberty, e in particolare dell'Architetto Giovanni Michelazzii riuscirono ad ottenere il permesso per nuove costruzioni in questo stile, anche se nella periferia della città. Nasce così il Liberty Fiorentino, che avrà breve vita. Si interrompe infatti alla morte dell'Arch. Michelazzi, nel 1920. Ancora oggi, possiamo ammirare in città alcuni capolavori Liberty.

Per scoprire Firenze con noi leggete i nostri articoli su Firenze!

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)