1° Maggio 2016

Domenica si festeggia il 1° maggio!

Questa data ci ricorda la festa del lavoro e dei lavoratori ed ha una lunga tradizione.

Il 1° maggio è stato creato a Parigi nel lontano 20 luglio 1889. Il congresso della Seconda Internazionale era riunito nella capitale francese e durante i lavori ci fu una grande manifestazione per ridurre l’orario di lavoro a otto ore. L’iniziativa superò i confini nazionali e divenne il simbolo della lotta degli operai per ottenere migliori condizioni sul lavoro.

Oggi questa data è festa nazionale in molti paesi: Turchia, Cuba, Russia, Cina, Messico, Brasile e Paesi dell’Ue.

In Italia la festa, abolita dal Fascismo nel 1923, venne poi dichiarata festa nazionale nel 1947 e da allora è sempre festeggiata nelle città italiane.

Ecco cosa fare se siete a Milano:

Partecipate alla riapertura del sito EXPO: il padiglione Future Food e l’Auditorium verranno eccezionalmente riaperti per ospitare il gruppo di mostre della XX1 Triennale ‘City after city’. All’interno dell’area EXPO sarà possibile anche visitare un orto planetario.

Se amate il calcio, allo Stadio San Siro che tra un mese ospiterà la finale della Champions League, si terrà la  partita Milan - Frosinone alle 3pm.

Visitate l’Archivio di Stato in Via Senato 10. Apertura straordinaria  dalle 11 am alle 5pm con due mostre: la sala delle mappe e la sede monumentale.

Divertitevi! Il quartiere Barona proporrà un concerto all’aperto e una maratona musicale per tutti i gusti.

Scoprite la fotografia contemporanea: a Porta Nuova, presso The Mall, sarà possibile visitare MIA Milan Image Art Fair nuova fiera dedicata alla fotografia e alla videoarte

Fate una passeggiata, lungo il naviglio della Martesana ci sarà un mercato vintage.

Se invece volete fare una gita fuori porta, il lago di Como è un’ottima destinazione! Potete prendere il treno da Cadorna e in meno di un’ora visitare il bellissimo borgo e magari fare anche un gita con il traghetto!

1maggio milano    the mall 1 maggio

Ecco cosa fare se siete a Firenze:

notte bianca firenze

Questo anno il comune di Firenze ha deciso di celebrare il 1 maggio...un giorno prima! La vera festa infatti sarà la sera tra il 30 di Aprile e il 1 di Maggio! Per tutta Firenze eventi, concerti e mostre per tutta la notte! Si chiama notte bianca fiorentina!

Potete scaricare il programma della notte bianca fiorentina qui.

Il giorno del 1 maggio invece non ci sono grandi eventi a Firenze.

In Piazza Signoria si terrà un'importante competizione fra sbandieratori di tutt'Italia preceduta dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina in partenza alle 14.30 da Palagio di Parte Guelfa.

Se vi piacciono le mostre, domenica sarà anche il momento ideale per vedere la principale mostra di Firenze del momento: Da Kandinsky a Pollock: la grande arte del Guggenheim a Palazzo Strozzi.

Inoltre, il 1 maggio sarà l'ultimo giorno per visitare la Mostra dell'Artigianato alla Fortezza di Firenze!

Io questo lo metterei a fine articolo

Non ci resta che augurarvi..Buon 1° Maggio! Ci vediamo lunedì a scuola!