Vista su Firenze dall'alto

Firenze segreta: Firenze come non l'avete mai vista.

Firenze è piena di tesori nascosti tutti da scoprire: dal ritratto dell'“importuno” di Michelangelo sulla facciata di Palazzo Vecchio a una misteriosa lastra di marmo per terra dietro al Duomo. Ecco qualche consiglio per svelare i segreti della culla del Rinascimento.

Firenze segreta: Firenze come non l'avete mai vista, tra misteri e tesori

1. L'“importuno” di MichelangeloL'"importuno" di Michelangelo su Palazzo Vecchio

Questo piccolo ritratto di un volto umano spesso sfugge alla vista. Ma, se guardate attentamente, lo noterete scolpito sul muro a destra rispetto alla porta principale di Palazzo Vecchio. Secondo la leggenda, questo ritratto sarebbe stato realizzato nientemeno che dal grande Michelangelo! Si racconta che l'artista fosse spesso fermato da un conoscente, che lo importunava con noiose conversazioni, tanto che un giorno Michelangelo si appoggiò al palazzo dietro le sue spalle e scolpì il volto del suo interlocutore nel muro. Che questa storia sia vera o meno, una cosa è certa: che, ancora oggi, i fiorentini lo chiamano l'“importuno”!

2. Le buche da vinoLe buche da vino di Firenze

Sparse per tutta la città troverete queste piccole buche sulle pareti di alcuni edifici storici dove, un tempo, venivano posti i fiaschi di vino (le tipiche bottiglie dal collo allungato) per essere venduti. Era un periodo difficile per il commercio fiorentino e la famiglia de' Medici, che governava la città, permise a chi produceva il vino di venderlo in questo modo, per aumentare i guadagni. Cosìnacquero le buche da vino! Se volete vederne una, vi basta andare in via delle Belle Donne 2, vicino a Palazzo Strozzi: lì troverete una buca da vino, purtroppo ormai chiusa.

3. Colpita da un fulmine

Lastra di marmo dietro al DuomoDietro al Duomo, vicino a via dell'Oriuolo, vedrete sul pavimento una lastra di marmo bianco. Si tratta del punto in cui, in una notte del 1600 durante un terribile temporale, la grande sfera dorata che vedete in cima alla cupola del duomo venne colpita da un fulmine e cadde fragorosamente al suolo. Nessuno rimase ferito, ma gli abitanti si presero un bello spavento! Ci vollero ben due anni per rimettere la sfera al suo posto, con tanto di preghiere in latino per tenere lontani i fulmini. Oggi, comunque, è protetta anche da un parafulmini... tanto per stare sicuri!

Ascolta questo articolo!

Glossario:

Conoscente/i: una persona che si conosce, ma non tanto da poterla chiamare un amico.

Importunava: dal v. importunare, ovvero dare fastidio.

Scolpì: dal v. scolpire, ovvero modellare, fare dei segni nella pietra. Ad es. scolpire una statua.

Interlocutore/i: persona con cui ho una conversazione.

Guadagno/i: quantità di denaro che si riceve per aver fatto un lavoro o simili.

Fragorosamente: in modo fragoroso, facendo un grande rumore.

Parafulmine/i: oggetto che serve a proteggere dai fulmini.

Percorso Firenze Segreta:

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)