Monte Argentario

Tutti al mare in Toscana!

Firenze è una città stupenda, ma, a volte, viene la voglia di fuggire dalla calura estiva e tuffarsi nelle incantevoli acque del Mediterraneo. Se non avete la macchina, non vi preoccupate! Molte spiagge sono raggiungibili anche in autobus o in treno. Partiamo, quindi, alla scoperta del mare della Toscana!

Andare al mare in Toscana

1. Gli scogli piatti di Livorno

Per gli amanti degli scogli, questo è il luogo perfetto: potrete prendere il sole senza ricoprirvi di sabbia ogni volta che vi stendete. Percorrendo la strada costiera SS1 da Livorno verso Calafuria, vedrete sulla vostra destra molti piccoli sentieri che portano al mare. Vicino ad Antignano gli scogli formano anche una piscinetta naturale dove rilassarsi. State attenti ai ricci e ricordate che non c'è ombra, ma l'acqua è limpida, pulita e piena di pesci multicolori!

1. Le spiagge bianche di Vada

L'acqua caraibica di queste spiagge le rende una meta molto amata. La sabbia bianca e fine e il mare azzurro invitano a sdraiarsi al sole e fare lunghe nuotate. Ci sono anche dei piccoli bar dove potrete prendere un gelato o una bibita fresca. La spiaggia è facilmente raggiungibili anche col treno: scendete a Rosignano e dopo 15 minuti di cammino siete arrivati a destinazione!

1. Baratti e la Buca delle Fate

Il golfo di Baratti, tra San Vincenzo e Piombino, è circondato da una folta pineta, dove potrete riposarvi all'ombra durante le ore più calde della giornata. Lungo la strada da San Vincenzo ci sono molte altre spiagge tra cui scegliere, se avete voglia di variare un po'. Ma la vera perla di Baratti è la Buca delle Fate, un'insenatura rocciosa poco distante che sembra un luogo magico. Se avete la macchina potete parcheggiare e raggiungerla dall'alto, con 20 minuti di cammino. Altrimenti c'è un sentiero di circa 1.30 h. direttamente dalla spiaggia di Baratti. In entrambi i casi, ne vale assolutamente la pena! Vi consiglio di portare una maschera, perché l'acqua è limpida e sono tantissimi i pesci da vedere!

1. Cala Violina

Il nome di questa spiaggia deriva dal suono dei piedi a contatto con la sabbia, simile a quello di un violino. Per molti, è una delle più belle spiagge della Toscana... e come dargli torto! Cala Violina si trova vicino a Follonica e per arrivarci dovrete lasciare la macchina e poi camminare per a circa 30 minuti. Ma niente paura, la fatica sarà ricompensata da questo luogo paradisiaco!

1. L'Argentario

In Maremma, vicino al confine con il Lazio, si trova questa piccola penisola. È l'ideale per passare un fine settimana nella natura e rilassarsi su spiagge mozzafiato. L'Argentario è pieno di posti bellissimi, tutti da esplorare! Il mio consiglio: non fermatevi in una sola spiaggia, ma girate, scoprite nuovi posti.

GLOSSARIO

Scogli: pezzi di roccia che spuntano dal mare.

Ricci: animale che vive nel mare, è a forma di palla ed è coperto da tanti aculei apuntiti (simili a spine).

Bibita: qualcosa di fresco bere, senza alcol.

Pineta: bosco fatto di pini.

Insenatura: rientranza in una costa.

Maschera: oggetto che permette di vedere sott'acqua.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)