La Festa della Rificolona a Firenze

La Festa della Rificolona è senza dubbio una delle feste più antiche a Firenze. La tradizione è legata al culto dell'immagine della Vergine conservata nella Chiesa Santissima Annunziata.

In questa piazza si davano appuntamento i contadini che scendevano in città dalle campagne in occasione della festa religiosa dell'8 Settembre, giorno in cui si celebra la nascita della vergine Maria. I contadini portavano lanterne per illuminare il cammino, perché spesso iniziavano il cammino di notte. Le donne, con vestiti da contadine, erano oggetto delle battute di scherno dei “cittadini”. Sembra che la parola “fiera” fu adattata proprio per prenderle in giro, fino a trasformarla in “fierucolona”, “fieruculona”, fino ad arrivare a “Rificolona”. Di qui il nome delle lanterne, protagoniste della festa.
Anche se il pellegrinaggio rappresentava la ragione ufficiale del viaggio a Firenze, i contadini coglievano l'occasione per portare i loro prodotti: formaggi, miele, ortaggi di stagione, confetture. etc. Così l' 8 Settembre era anche un giorno di mercato per la piazza.

Ai giorni nostri, il 7 settembre ogni anno si ripete in Piazza Santissima Annunziata la tradizionale adunata di grandi e piccini, ma in ogni quartiere di Firenze si festeggerà la Rificolona, con feste e cortei.

Durante i festeggiamenti sentirete la Canzone della Rificolona, di cui esistono varie versioni: “Ona ona ona oh che bella Rificolona, la mia è con i fiocchi, la tua con i granocchi”

Quartiere 1

Dal 1 al 7 settembre sarà possibile, nelle Botteghe aderenti all’iniziativa, ritirare la rificolona e fare un’offerta libera che andrà a favore diANT, Associazione Nazionale Tumori.
Lunedì 7 settembre dalle 16,30 alle 18,30 laboratori per bambini, dalle 19 in Piazza del Carmine animazione, musica e rificolone per tutti. Alle 20,15 da Piazza Santa Felicita partenza del corteo “ufficiale” con arrivo in Piazza Santissima Annunziata, benedizione e premiazione delle Rificolone più belle, e la tradizionale “Fierucola”.

Quartiere 2

Ponte a Mensola/via Madonna delle Grazie
2, 3 e 4 settembre, ore 15,30/19 Laboratorio gratuito di costruzione di Rificolone alla scuola elementare Diaz via Madonna delle Grazie 172
6 e 7 settembre ore 21,15 Giochi in strada e sfilata di rificolone in via Madonna delle Grazie
ore 22,30 Falò del fantoccio sul greto del Torrente Mensola
Piazza delle Cure
Lunedì 7 settembre dalle 17 alle 24 chiusura strade e sfilata delle Rificolone
Giardini Bellariva
Lunedì 7 settembre alle ore 16 laboratorio di costruzione Rificolone e alle 21 sfilata con premiazione delle Rificolone artigianali più belle

Altre iniziative in programma:

- 7 settembre, ore 21: navigazione sulle imbarcazioni Dragon Boat insieme ai canottieri comunali Firenze

- 3, 4 e 7 settembre, dalle ore 16 alle 19: laboratori per la costruzione delle Rificolone al Circolo Vie Nuove.

- 7 settembre: rievocazione della parte storica del pellegrinaggio, con visite guidate ai luoghi storici che si trovano lungo il cammino. Ritrovo, ore 16, aVilla Bandini, via del Paradiso 5, con percorso attraverso: via Benedetto Fortini, via dei Bastioni, Costa Scarpuccia, Costa San Giorgio, e arrivo alle 19,45 in piazza Santa Felicita, confluenza con il corteo che scende dall’Impruneta e proseguimento per piazza SS. Annunziata.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)