Ricetta di Pasqua

La ricetta della Pasqua: la torta pasqualina!

Ricette di Pasqua dall'Italia

Arriva la Pasqua! Uova di cioccolato, pan d ramerino e agnello...ma non solo! In Italia ci sono molti altri piatti legati alla tradizione della Pasqua: uno di questi è la torta pasqualina!!! Una torta salata con ripieno di ricotta e spinaci tipica della Liguria per il pranzo di Pasqua o pasquetta. La tradizione vuole che sia preparata con 33 sfoglie sottilissime in riferimento agli anni di Cristo, ma per farla un po' più semplice possiamo usare semplicemente due rotoli di pasta sfoglia pronta. Buona appetito e buona Pasqua!

Ingredienti

500 gr di spinaci
5 uova
350 gr di ricotta
2 rotoli di pasta sfoglia
50 gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe, aglio

Come fare la Torta Pasqualina

Cuocere gli spinaci a vapore e poi ripassateli in padella con olio ed uno spicchio d’aglio. Una volta raffreddati, tagliateli e strizzateli un po' per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto, in una ciotola, mescolare gli spinaci, la ricotta, un uovo, il parmigiano, sale e pepe. Stendi un rotolo di pasta sfoglia in una teglia lasciando la carta forno presente nella confezione, bucherellate la sfoglia con una forchetta. Versate il ripieno nella tortiera e usando un cucchiaio fare 4 buchi per contenere le uova. Sgusciate le uova cercando di non rompere il tuorlo e disponetele delicatamente negli spazi che avete creato con i cucchiai. Ricoprite con l’altra sfoglia tagliandola dello stesso diametro della tortiera e chiudete i bordi dei due rotoli. Bucherellate leggermente anche la sfoglia superiore. Cuocere in forno caldo a 220° per i primi 15 minuti, poi abbassare a 180° per altri 25 minuti circa, fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.

Ed ecco fatto! Una prelibatezza italiana che non molti conoscono!

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)