Fantozzi

Paolo Villaggio: un attore italiano che ha fatto la storia

Paolo Villaggio, nato a Genova nel 1932, è stato un attore e un comico italiano molto importante per la cultura popolare italiana tra la metà degli anni ‘70 fino agli anni ‘90. Il suo personaggio più famoso è il ragionier Ugo Fantozzi, un uomo sfortunato ed imbranato che cerca di trovare il suo posto nel mondo, circondato da una società italiana grottesca. Per gli italiani che oggi hanno tra i 30 e i 40 anni questo personaggio è un antieroe dell'infanzia, per il resto degli italiani, un pezzo importante di memoria collettiva.

Si è spento stamattina all’età di 84 anni e l’Italia intera oggi ricorda con affetto questa grande persona che ci ha fatto ridere e piangere! Ciao Paolo!!!

Paolo Villaggio, born in Genoa in 1932, was an Italian actor and comedian, who was very important for popular culture between the 70s and 90s.

His most famous fictional character is Ugo Fantozzi, an unlucky and funny man who looks for his place in a grottesque Italian society. He is the childood antihero of all the Italians between 30 years and 40 years old and he is part of the collective memory of Italians of all ages.

He died today aged 84 and all the country will today remember with love this person that made us cry and laugh at the same time! Ciao Paolo!!!!!

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)