La Festa di San Lorenzo a Firenze

Conoscete la festa di San Lorenzo? Come viene festeggiata nei vostri paesi? Ecco cosa succede a Firenze!

San Lorenzo è uno dei santi più importanti per la Chiesa cattolica! É il patrono di moltissimi comuni italiani e di moltissime professioni: bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro! La celebrazione liturgica di San Lorenzo avviene il 10 agosto ed è legato alla graticola, dove il santo è morto.

La festa di San Lorenzo a Firenzesan lorenzo firenze

Il 10 agosto è un giorno speciale a Firenze, dove le celebrazioni religiose si uniscono alla festa pagana. La Basilica di San Lorenzo, vicino alla scuola,  è stata la prima chiesa consacrata nella città di Firenze. Fu consacrata nel 393 da Sant’Ambrogio. Con il tempo questo luogo diventò sempre più importante fino a diventare nel primo Rinascimento il quartiere della “casa” dei Medici, che costruirono le cappelle di famiglia proprio accanto alla Basilica.cappelle medicee san lorenzo

Festeggiamenti laici e la bistecca

Alle celebrazioni religiose si affiancano le iniziative laiche, come la distribuzione gratuita di cibo. Nella Firenze medioevale era tradizione che che per San Lorenzo, il quale era appunto morto sulla graticola, fosse arrostita della carne, che veniva offerta al popolo.

Secondo alcuni, proprio da questa tradizione sarebbe nato un piatto tradizionale di Firenze, la bistecca alla fiorentina. Il nome bistecca proverrebbe dall'espressione inglese "beef-steak", utilizzata dagli ospiti inglesi della famiglia Medici.

Pane e cocomero

La tradizione si è poi modificata nel corso dei secoli. Più avanti anche i fornai fiorentini si associarono e il loro contributo alla festa di San Lorenzo fu la distribuzione dei pani benedetti e, alla sera, una cocomerata.

Questa usanza è arrivata fino ai giorni nostri: anche per quest’anno è confermata la distribuzione gratuita di lasagne e cocomero in piazza San Lorenzo (ore 21.00), insieme ad un concerto sul sagrato, con i musicisti della Filarmonica Gioacchino Rossini di Firenze diretta dal Maestro G. Lazzeri.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)