cucinare la pasta

Le regole fondamentali per cuocere la pasta

Oggi, in occasione della giornata internazionale della pasta, abbiamo deciso di condividere con voi delle informazioni importanti riguardo questo piatto. Infatti, la pasta è diffusa in tutto il mondo e si può cuocere con i metodi più diversi.

Non tutti però sanno come cucinarla da veri italiani. Eccovi qualche consiglio fondamentale su come cuocere la pasta alla perfezione ovviamente! Potrà sembrare banale ad alcuni di voi, ma per noi italiani è molto importante rispettare le abitudini e le tradizioni. Ecco qua in pochi passaggi tutto quello che c’è da fare e da sapere:

• Fase n°1

Prendete una pentola abbastanza capiente e riempitela d’acqua, ricordando che ci vuole circa 1 litro di acqua per ogni 100g di pasta, e poi mettetela sul fuoco.

• Fase n°2

Fate bollire l’acqua e poi aggiungete una manciata di sale ( per essere precisi 10g per ogni litro di acqua).

• Fase n°3

Buttate la pasta nell’acqua e giratela ogni tanto con un mestolo.

• Fase n°4

Rispettate il tempo di cottura scritto sulla confezione della pasta, ma il segreto per una pasta perfetta è quello di scolarla un minuto prima per poi continuare la cottura insieme al sugo. (Il sugo si aggiunge in padella o alla pentola, non si versa sulla pasta nel piatto).

• Fase n°5

Servite la pasta, aggiungendo se volete un po’ di parmigiano grattugiato. Il sale non si aggiunge  mai dopo. Nel caso ci fosse poco sale, aggiungete un po' di più di parmigiano. Non si aggiungono salse.

Come vedete non è così difficile cucinare il nostro piatto preferito, basta solo rispettare le regole. Quindi provate a casa e fateci sapere il risultato. Buon appetito!

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)