Giornata mondiale giocoleria

La giornata mondiale della Giocoleria

Ogni anno il terzo sabato di giugno si celebra la Giornata mondiale della Giocoleria, l’arte cioè di manipolare con destrezza uno o più oggetti. Una ricorrenza apprezzata da grandi e piccini, che possono dedicare un’intera giornata al gioco e alla fantasia. Gli eventi organizzati in occasione del World Juggling Day sono veramente numerosi e coinvolgono persone di tutte le età. La ricorrenza nasce nel 1975, per commemorare l’anniversario della fondazione dell’International Jugglers Association (IJA).

Altro obiettivo è convincere quante più persone possibili ad avvicinarsi a questo mondo. La Giornata Mondiale della Giocoleria si festeggia partecipando a concorsi e festival, o organizzandone uno. Ma anche restando a casa e imparando qualche trucco.

Si tratta di un’arte è rivolta a tutti. Alcuni attrezzi, pratici da maneggiare, hanno permesso anche a persone con disabilità e autismo di avvicinare a questa pratica. Ed è proprio quello che si propone di fare la Giornata mondiale della giocoleria: coinvolgere tutti senza lasciare indietro nessuno.

La maggior parte degli attrezzi si chiamano Quat props e sono, perlopiù, prodotti artigianalmente. Inventati nella scuola di circo di Craig Michael Quat in New Jersey, si sono man mano diffusi in varie strutture. Dai centri per anziani a quelli che ospitano persone diversamente abili. Quat ha coltivato la passione per quest’arte sin da piccolo, sviluppando col tempo metodi più terapeutici. Cresciuto con difficoltà di concentrazione e apprendimento, ha ora deciso di aiutare il prossimo attraverso pratiche semplici e divertenti. Questa sua volontà di realizzare progetti nell’ambito sociale, lo ha spinto a lavorare anche per persone sorde, affette da sindrome di Asperger e in generale con qualche disabilità.

I Quat props sono nati dopo di anni di studi e perfezionamento. Essi, ad esempio, focalizzano l’attenzione sull’azione, costringendo il cervello ad importanti collegamenti tra emisfero destro e sinistro. Fondamentale per aumentare le capacità di concentrazione e apprendimento, il World Juggling Day è davvero in grado di aiutare chi è in difficoltà.

Torino è sicuramente la città giusta in cui trovarsi in occasione di questo evento. Forse non tutti sanno che a nel capoluogo piemontese hanno sede due importantissime scuole internazionali di arti circensi: la FLIC (https://flicscuolacirco.it/contatti/)  e la Scuola Circo Vertigo (https://www.cirkovertigo.com/scuola-di-circo-vertigo). Non è raro vedere gli studenti di queste scuole esibirsi in centro o ai semafori per “arrotondare” durante il loro soggiorno di studio a Torino.

A Torino si tengono, inoltre, importanti Festival di circo contemporaneo ed arti performative. Una ragione in più per studiare nella nostra scuola piemontese.

Scopri Torino con il nostro blog:

Altre curiosità:

Scuola Leonardo da Vinci Turin

The Leonardo da Vinci partner School is situated in the Crocetta residential district of Turin.
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.