Maggio: a Firenze un mese di musica, concerti, balletti, mostre, cultura e sport.
Un mese ricco di eventi, per tutti i gusti
Chi ha deciso di trascorrere qualche giorno a Firenze, sicuramente avrà occasione di partecipare ai numerosi eventi in città durante questo mese di maggio.
Sicuramente il più prestigioso e il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, arrivato alla 75° edizione (www.maggiofiorentino.it). Il tema di questo anno è “Il Viaggio – Dalla Mitteleuropea al Sudamerica” ispirato ai 500 anni dalla morte di Amerigo Vespucci (1454-1512): più di 90 eventi e grandi artisti a Firenze fino al 10 giugno impegnati in opere liriche, balletti, concerti, mostre e film.
Il Palazzo del Bargello apre le sue porte al teatro. Fino al 3 giugno nel bellissimo cortile del famosomuseo del Bargello è possibile assistere allo spettacolo teatrale “Un amore di Swann” scritto da Sandro Lombardi tratto dal romanzo di Proust. È la storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità di fine Ottocento. (Info tel. 055.600218-055.609450 - info@lombarditiezzi.it)
Sabato 19 maggio, torna la Notte dei Musei 2012 potrà andare alla scoperta dei luoghi d’arte con il chiaro di luna, infatti, alcuni fra i più interessanti musei fiorentini resteranno aperti anche di notte per avvicinare il grande pubblico ai luoghi di cultura. Non mancheranno eventi come concerti e spettacoli. (www.firenzeturismo.it).
Se amate la Toscana, i suoi colori e i suoi paesaggi, allora non potete perdervi questa mostra “Da Fattori al Novecento”, allestita fino al 4 novembre nella stupenda Villa Bardini, che raccoglie opere inedite dalla collezione Roster, Del Greco, Olschki.(www.bardinipeyron.it) Il luogo stesso è la location perfetta per un evento di questo tipo: affacciata sulle colline che circondano Firenze, Villa Bardini con la sua famosa terrazza e il suo giardino, rappresenta una deliziosa oasi verde e un punto panoramico d'eccezione per ammirare la città.
L’Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze festeggia in maggio i 400 anni della sua attività Medicamenti, balsami e pomate, prodotti di qualità che, nel rispetto della tradizione, produce ancora oggi seguendo le formulazioni e i procedimenti artigianali dei Padri domenicani
Dal 18 al 20 maggio 2012 Firenze ospiterà al Nelson Mandela Forum le nazionali maschili di pallavolo di Italia, Stati Uniti, Francia e Corea del Sud nel primo turno di gare della World League.
Il fine settimana successivo, 26 – 27 maggio, al Palazzotto dello Sport Paolo Valenti (via Taddeo Alderotti,26) si svolgerà il VI Festival di Capoeira (www.capoeirafirenze.com). La Capoeira è un’arte marziale brasiliana, ai confini fra la danza e la lotta, creata dagli schiavi africani, nata dal desiderio di libertà di un popolo dalla schiavitù.
La tua passione è il gelato?
Dal 23 al 27 maggio saranno i giorni più golosi e dolci dell’anno! Torna a Firenze il festival del gelato.
La manifestazione dedicata al gelato che animerà il centro di Firenze con i gelatieri provenienti da tutta Italia per deliziare tutti i golosi. Sarà possibile assaggiare ogni tipo di gelato e gustare in anteprima i nuovi trend.
Scuola Leonardo da Vinci Florence
Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)
- A WEEK WITH GIORGIO VASARI (JANUARY 13-17, 2025) - October 11, 2024
- An extraordinary occasion unfolds in Florence as the Museum of Fashion and Costume marks its grand reopening! - August 13, 2024
- La Dolce Vita: combines the study of the Italian language with an immersion in the culture of Italy - August 9, 2024