Giugno a Firenze

Hai programmato di trascorrere il mese di giugno alla scuola Leonardo da Vinci di Firenze?
Giugno e il mese delle lunghe giornate, luminose e ricche di sole in cui e piacevole stare all’aperto anche di sera e partecipare ai tantissimi gli eventi in città.

Il 7 giugno al piazzale Michelagelo ci sarà un concerto a ingresso libero di Noa, cantante israeliana che con la sua voce diffonde gioia ed entusiasmo. Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando le frontiere culturali.
Il 10 giugno arriva allo stadio Artemio Franche di Firenze Bruce Springsteen con un concerto che si annuncia indimenticabile.
The Boss, una leggenda, uno dei migliori artisti al mondo, tanto che la rivista Rolling Stone l’ha messo al 23° posto nella classifica dei migliori artisti. I suoi concerti, come la sua musica, sono famosi per essere un vortice di emozioni. Anche il Presidente americano Obama durante le elezioni ha detto con una battuta "Ho scelto di fare il presidente solo perché non potevo essere Bruce Springsteen"
Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna, la regina del pop, dopo oltre venti anni tornerà ad esibirsi a Firenze, anche lei allo stadio Artemio Franchi, il 16 giugno.
Se ami l’opera lirica, La Traviata di Giuseppe Verdi sarà in scena al Teatro Comunale di Firenze dal 20 al 26 giugno per la regia  del giovane Andrea Battistoni, enfant prodige che sta velocemente percorrendo una strepitosa carriera internazionale.
L’evento più atteso dai fiorentini è il Calcio "storico" fiorentino, chiamato anche Calcio in costume, per il modo con i quali vengono vestiti i protagonisti, è un “giuoco” che risale a molti secoli fa e ricorda più il rugby che il calcio.
Quattro le squadre che rappresentano i quattro quartieri storici della città: i Rossi di Santa Maria Novella,  i Verdi di San Giovanni, gli Azzurri di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito. La sfida, come allora, viene giocata su un terreno sabbioso, nello splendido scenario di piazza Santa Croce, in tre partite, due semifinali (16 e 17 giugno) ed una finale che sarà il 24 giugno.

A Firenze il 24 di giugno è la Festa di San Giovanni il patrono di Firenze. La giornata è caratterizzata da eventi di tutti i tipi che si svolgono nell’arco della giornata: sbandieratori, corteo storico, gare fra i club di canottieri lungo l’Arno e fuochi d’artificio.
Proprio in occasione della festa di San Giovanni, riapre ai visitatori e quindi che sarà possibile visitare la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, alta 94 metri e luogo simbolico della storia di Firenze. Il corpo della torre, oltre alle scale, presenta un piccolo vano in cui vennero tenuti prigionieri, tra gli altri, Cosimo il Vecchio prima di essere condannato all’esilio (1433) e Girolamo Savonarola prima di essere impiccato ed arso in piazza il 23 maggio 1498
Ritorna il 28 giugno alle 21:30 il tradizionale Gala che MaggioDanza offre ad ingresso libero alla città di Firenze e ai numerosi turisti in città nello scenario incomparabile di Piazza della Signoria. Una festa della danza, un momento gioioso, ma anche la riconferma di una qualità artistica di assoluto rilievo, una serata che alternerà i più celebri passi a due da balletti come Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Schiaccianoci, ai funambolismi acrobatici di break dancers professionisti.
Ingresso libero anche per la serata dedicata agli anni '70 in piazza Ognissanti a Firenze il 28 giugno. Dalle 19,00 aperitivo musicale in piazza e nel borgo per godersi il tramonto dall'unica piazza del centro che si affaccia sull'Arno.
 Dalle 21,00 circa, Forever Seventy, uno spettacolo a tema anni ’70, che ripercorrerà live i più grandi successi della discomusic, con un cast di oltre 20 artisti tra musicisti e ballerine che trasformerà la piazza in una grande pista per ballare sulle note dei più grandi successi: dai Blues Brothers, agli Abba, da Grease agli Earth Wind & Fire, da Gloria Gaynor a Donna Summer dagli Chic per arrivare ai Queen.
Inoltre, numerose le attività organizzate dalla Scuola Leonardo da Vinci di Firenze: visita a musei e chiese,  cinema, gite….

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)