L'autunno è la stagione dei sapori. Castagne, cachi, funghi, tartufi, olio e vino nuovo. Infatti a Novembre l'argomento "olio" entra a far parte di molte conversazioni quotidiane. Vi siete chiesti perché? Proprio perché è in diverse regioni di Italia è il tempo di raccolta delle olive! Anche nelle campagne attorno a Firenze infatti ci sono molti piccoli produttori, agriturismi e famiglie che si dedicano a questa tradizionale pratica. Per molte famiglie, è occasione di ritrovo: tutti intorno agli alberi, con teli, bacchetti e rastrellino.
La Raccolta delle Olive
Spesso funziona così: si utilizzano dei teli molto grandi da distendere ai piedi dell'albero e vari attrezzi per permettere alle olive di cadere dall'albero. Il metodo più tradizionale è tramite dei piccoli rastrellini o addirittura con le mani. Una volta "spogliato" l'albero delle sue olive, si raccolgono in delle casse. A fine raccolta, si prendono tutte le casse e si portano al frantoio, dove le olive saranno spremute e processate. Il risultato è un liquido viscoso e dorato, leggermente piccante: l'olio di oliva! Ovviamente, oggi esistono nuove tecniche di raccolta utilizzate principalmente per la produzione industriale.
Prodotto importantissimo per il Chianti, l'olio di oliva è fondamentale per la cucina italiana in generale. Infatti, a parte le fritture, l'olio viene usato per moltissime cotture, i condimenti e i contorni. Il pinzimonio ad esempio è un piatto a base di olio e verdure crude: in una ciotola piccola si mette l'olio con un po' di pepe e sale e poi vi si intingono sedani, carote, finocchio, carciofo e cipolline. Molto tipico di questo periodo è anche la bruschetta con l'olio nuovo (una fetta di pane tostato condito con l'olio nuovo) o la bruschetta cavolo nero aglio e olio nuovo.
Tanti eventi sull'olio alla Scuola Leonardo da Vinci
Alla Scuola Leonardo da Vinci di Firenze questa settimana sarà possibile fare escursioni al frantoio, per vedere con i propri occhi i processi di produzione e assaggiare l'olio. Inoltre, a scuola, martedì 17 novembre dalle 16 alle 17 si terrà un incontro alla scoperta dell'olio extra vergine della provincia fiorentina, con piccola degustazione a seguire.
Per più informazioni, chiedete in segreteria! Vi aspettiamo per assaggiare l'olio nuovo!
Scuola Leonardo da Vinci Florence
Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)
- A WEEK WITH GIORGIO VASARI (JANUARY 13-17, 2025) - October 11, 2024
- An extraordinary occasion unfolds in Florence as the Museum of Fashion and Costume marks its grand reopening! - August 13, 2024
- La Dolce Vita: combines the study of the Italian language with an immersion in the culture of Italy - August 9, 2024