Ogni anno dal 5 all’8 dicembre Milano è illuminata dall’ atmosfera natalizia della fiera “Oh bej! Oh bej!” che vanta una storia molto antica.
Nel 1510 Giannetto Castiglione inviato dal Papa a Milano vuole essere ben accolto dalla popolazione e quindi decide di portare con sé pacchetti con dolci e giocattoli da distribuire ai bambini.
I ragazzini, alla vista di questi regali inaspettati, esclamavano “Oh bej!Oh bej” (Oh belli! Oh belli!) da qui il nome che il mercato pre - natalizio ha conservato fino a oggi.
Quest’anno gli espositori in Piazza Castello saranno addirittura 379 tra artigiani, fioristi, rigattieri, venditori di stampe e libri, giocattolai, maestri del ferro, pittori, venditori di Firunatt, produttori di miele, venditori di dolci..
Inoltre il mercato continuerà tra la zona di Porta Garibaldi e Isola dove più di 80 bancarelle lungo il cavalcavia Bussa allargheranno la fiera che qui si chiamerà "Alter Bej!"
Questa parte di mercato realizzata dall’ Associazione ‘Altrimenti’ metterà in vendita oggetti di artigianato, pezzi unici e di seconda mano; se passate di qui non mancheranno spettacoli di giocolieri e musicisti per intrattenervi!
La fiera "Oh bej! Oh bej!" è un’ottima idea per passare un pomeriggio con gli amici, comprare i primi regali natalizi e conoscere meglio la città di Milano con i suoi prodotti tipici! Non mancate!
Gli orari del mercato natalizio sono dalle 8.30am alle 9.00pm
Piccolo dizionario:
espositore: chi presenta al pubblico prodotti in vendita
rigattiere: chi compra o vende merce usata
Firunatt: tipiche castagne affumicate raccolte in filoni, tradizionali nella storia milanese
Da vedere:
Approfittate della visita a ‘Alter Bej!’ per conoscere meglio il quartiere Isola! E’ una delle zone più dinamiche in città quest’anno! Potrete trovare tantissimi ristoranti e bar per l’aperitivo e passeggiare con un fantastico panorama sullo sfondo: lo skyline di Piazza Gae Aulenti.
Scuola Leonardo da Vinci Milan
Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.
Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Milan (see all)
- Italian Books to Read for Italian Learners - October 7, 2024
- Everything you need to know for the Olympic Winter Games 2026! - September 10, 2024
- 5 Italian Expressions Derived from Sports - August 16, 2024