Corteo storico Firenze Befana

Epifania: tutte le feste si porta via

Credete che le feste siano finite qui? Niente affatto! Purtroppo anche il 6 di Gennaio la scuola sarà chiusa a causa della Festa della Befana, anche detta Epifania!  Come in molti altri paesi infatti, il 6 di Gennaio si ricorda la venuta dei Tre Re Magi alla grotta dove nacque Gesù Cristo. La leggenda vuole che portarono doni al piccolo.

Bè, in Italia non sono solo i tre Re Magi ad arrivare, bensì anche un'anziana signora, dall'aspetto sgradevole, i vestiti logori e dagli strani poteri: vola a bordo di una scopa, porta regali ai bambini buoni e ....carbone ai bambini che non si sono comportati bene. Insomma, la Befana assomiglia a una sorta di "strega buona". Quale occasione migliore per ricevere altri regali dopo Natale quindi? I bambini italiani appendono delle calze vuote al caminetto per invogliare la vecchietta a lasciare i suoi doni, che spesso sono dolci, cioccolato e caramelle! I più fortunati invece potrebbero trovare anche i giocattoli!

La leggenda della Befana

Non è proprio chiaro in che modo sia nata la figura della Befana. Probabilmente ha origini in qualche mito pagano legato al passaggio di stagione che è stato poi integrato con le festività cristiane.  Infatti, la festa dell'Epifania è celebrata 12 giorni dopo il Solstizio d'Inverno.  L'aspetto da vecchia sarebbe anche una raffigurazione simbolica del vecchio anno. Una delle leggende che cercano di conciliare le due tradizioni vuole che furono i Re Magi stessi sulla via per Betlemme a bussare alla porta di un'anziana signora per chiedere indicazioni. I Re Magi avrebbero spiegato alla Befana il perché del loro viaggio e l'avrebbero incoraggiata ad unirsi a loro. L'invio però fu rifiutato, a causa di altre faccende più urgenti.  Però, dopo che i Re Magi se ne furono andati, l'anziana sentì di aver sbagliato a rifiutare il loro invito e decise di raggiungerli. Uscì a cercarli, ma non riusciva a trovarli. Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù.

Il nome Befana di fatti verrebbe proprio dalla parola greca "Epifania".

Filastrocche per la Befana

Esistono varie filastrocche dedicate alla Befana, tra cui la più famosa:

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana:
Viva viva la Befana
!

Eventi in occasione della Festa della Befana

Firenze: sfilata a cavallo dei Re Magi organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore. La manifestazione prende spunto da un’antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi organizzava un fastoso corteo detto “Festa de’ Magi”. La “Cavalcata dei Magi”, inizialmente realizzata con periodicità triennale, era composta da tre diversi cortei che si riunivano davanti al Battistero e proseguivano uniti fino alla Basilica di San Marco, dove con canti e preghiere veniva lodato Gesù Bambino. Della Compagnia dei Santi Re Magi, detta anche “La Stella”, fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici.  Domani il corteo partirà da Piazza Pitti alle ore 14.00, per arrivare in Piazza Duomo alle ore 15.00. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente.

Milano:  come ogni anno, l'Epifania viene festeggiata con il Corteo dei Magi. La manifestazione partirà alle 11.30am da Piazza Duomo e farà tappa a S.Lorenzo dove si trovano i figuranti, mascherati con i costumi dell'epoca. Il gruppo si sposterà poi a S. Eustorgio dove  sono conservate le reliquie dei  Magi. Questo corteo riscuote sempre grande entusiasmo tra il pubblico che può anche prendere parte al gruppo dei figuranti registrandosi a S.Eustorgio. Altri eventi del 6 gennaio a cui potete partecipare sono la Befana in barca sui Navigli e il raduno motociclistico della Befana Benefica organizzata dal MotoClub Ticinese. Insomma anche in quest'occasione a Milano non ci si annoia! Per più info:  http://www.ilgiorno.it/milano/eventi-epifania-1.1613303

Roma: Nella capitale gli eventi sono tanti! Controllate su questo sito.

Siena: Epifania con la musica al Civico. Mercoledì 6 gennaio alle ore 16.30 il Museo Civico in Palazzo Pubblico ospiterà il concerto del Coro Agostino Agazzari, diretto dal Maestro Cesare Mancini. L’ingresso è a pagamento.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)