Festeggiare il Capodanno in Italia: Best Tips

Festeggiare il capodanno in Italia! Ecco un po' di consigli nelle nostre città!

Arriva una delle feste più importanti dell'anno e siamo felici di poterla condividere con voi! In quale città vi trovate? Che sia il vostro primo capodanno in Italia o no, scegliete la città che preferite e buttatevi nei festeggiamenti! Ce n'è per tutti i gusti. Soprattutto tanta musica e tanta buona compagnia! Ovunque sarete, vi auguriamo un buon inizio 2016!

Capodanno a Milano

Per chi vuole passare una serata a ballare con gli amici praticamente tutti i club in città propongono un programma a tema. L’ingresso è un po’ più caro del solito ma quasi sempre sono compresi almeno 2 drink e una fetta di dolce natalizio. I locali più previdenti offrono addirittura la colazione a chi alle 6 di mattina sarà ancora sulla pista da ballo! Oldfashion, Limelight, Santa Tecla, Fabrique sono solo alcune delle discoteche che potete scegliere a seconda della musica che preferite.
Per gli amanti del Capodanno in piazza anche quest’anno Piazza Duomo ospiterà il concerto per l’anno nuovo ma restano ancora segreti i dettagli della serata. Piazza Affari si illuminerà dalle 22.00 con giochi di luce e acrobati del circo e in Piazza del Cannone ci sarà un bellissimo spettacolo pirotecnico!Altri locali dedicati alla musica dal vivo e i teatri più rinomati proporranno invece un programma speciale con brindisi annesso.
Per gli sportivi tra voi c’è anche la possibilità di aspettare la mezzanotte sulla pista di pattinaggio, in città ne sono state allestite addirittura cinque: scegliete quella che fa per voi..magari in Piazza Gae Aulenti a tu per tu con la location più futuristica in città.
Se invece non volete festeggiare tra la folla, vi consigliamo di organizzare una bella cena con gli amici in casa (il classico cenone del 31 dicembre) dove non potranno mancare cotechino e lenticchie (per portarvi fortuna nel nuovo anno).
A seguire potete organizzare una tombola oppure ammirare i fuochi d’artificio che ogni anno illuminano la città! Anche i trasporti verranno prolungati per l’occasione, il servizio della metropolitana sarà attivo fino alle 2.00.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultate il sito www.milanoweekend.it

Capodanno a Siena

La festa di capodanno si svolgerà in tutto il centro storico medievale e soprattutto nella stupenda cornice di Piazza del Campo. Quest'anno ci saranno band e artisti provenienti dalle cinque città che nel 2015 hanno condiviso con Siena il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna.
Dalle ore 18:00, nelle vie e nelle piazze del centro, la lunga notte di San Silvestro inizia con uno show del gruppo P. Funking Brass, una famosa band di Perugia che fonde funk, disco music, jazz, soul e blues. Il tutto sarà accompagnato dal “cibo di strada” che potrai trovare lungo i caratteristici vicoli della città, con prelibatezze tutte da gustare.
Per chi preferisce una cena più intima, consigliamo di provare la squisita cucina toscana nei ristoranti tipici sparsi per la città, per degustare piatti unici abbinati ai migliori vini della tradizione.
Sul Palco in Piazza del Campo la serata continuerà con band rock, funk e jazz fino alla musica popolare dell'orchestra “La Notte della Taranta” che porterà a Siena il ritmo della pizzica e della taranta dal Salento, i balli tipici di una famosa provincia del sud Italia.
Da non perdersi i panorami mozzafiato che faranno da cornice al brindisi di mezzanotte e l’accogliente atmosfera della grande Piazza. La serata proseguirà poi al ritmo della Silent Disco, una discoteca all’aperto con diecimila cuffie e 4 deejay che faranno ballare la Piazza sotto le stelle.

Capodanno a Firenze

Sul palco di Firenze per questo Capodanno 2016 ci saranno tre artisti italiani: Mannarino, Irene Grandi e Street Clerks (un gruppo di Firenze che ha partecipato alla serie italiana di Factor). Per continuare a ballare fino al mattino, ci saranno i dj di Radio Dj a farvi compagnia. Ma la vera novità è il palco: quest'anno infatti sarà Piazza Pitti ad illuminarsi di colori per la festa di San Silvestro.  Se preferite qualcosa di più classico, in piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, suonerà orchestra Akademic Orchestra Sinfonica di Chernivtsi Philharmonic Society diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. In Piazza San Lorenzo invece suoneranno Sarah Jane Morris e dal Tentet Swing di Nico Gori con la conduzione e la partecipazione di Radio Toscana. Infine in piazza Santissima Annunziata, per gli amanti del vero spirito natalizio, si esibiranno The Cleveland Gospel Singer.
Se la vita di piazza non fa per voi e preferite qualcosa di più tranquillo potete sempre affidarvi a un ristorante. Molti infatti offrono la cena di capodanno e festeggiamenti a seguire. Affrettatevi a prenotare però e ....attenti ai prezzi!

Capodanno a Roma

Anche quest’anno la capitale offrirà il tradizionale "concertone" di Capodanno in piazza. La location è ancora da confermare ma sicuramente sarà o Piazza del Popolo o Fori Imperiali. I protagonisti però sono già annunciati: Negramaro e Fiorella Mannoia.
Per quelli che preferiscono festeggiare, ma non nel centro storico, ci saranno vari spettacoli ed eventi in periferia: Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina.
Per gli amanti del gospel The South Carolina Mass Choir si esibirà all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Se invece avete pianificato una serata a casa con gli amici potete aspettare l’ultimo minuto e fare la spesa anche il 31 dicembre. Tanti supermercati rimarranno aperti fino le 20:00.
Per i “party animals” decisi a ballare e godere la musica tutta la notte, la scelta del posto è molto ricca. Il sito web http://www.capodannoaroma.it/, dedicato agli eventi e posti per capodanno, vi potrebbe aiutare con l’organizzazione della serata.
In ogni caso, preparate il vostro sorriso e salutate 2016 🙂

 
 

 

Follow us

Scuola Leonardo da Vinci Milan

Scuola Leonardo da Vinci Milan is located in the city center in “Crocetta” district known for its liveliness, style and culture attractions.

Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.
Follow us