Il commento di Mariella al corso di formazione per insegnanti di italiano a Firenze

Il corso di formazione per insegnanti di italiano è stato bellissimo.

Un’esperienza importante per più ragioni. Prima di tutto per la quantità e qualità di lezioni teoriche relative alla glottodidattica e all’analisi delle tecniche per sviluppare le abilità linguistiche, accompagnate da esempi pratici di unità didattiche e dall’osservazione dell’attività didattica nelle classi.  Davvero un corso intensissimo.

Non è stato "soltanto" un accumulo di conoscenze, ma un’esperienza collettiva in cui ognuno ha messo in comune molto di sé. Un gruppo di adulti di diversa formazione, età, provenienza (da varie regioni italiane e dall’estero) ha condiviso per due settimane buona parte della giornata affrontando un grosso impegno con entusiasmo, disponibilità, condivisione delle aspettative e dei problemi. Nessun attrito o spirito di competizione, ma disponibilità al sorriso e, in alcuni casi, al gioco. Tutti hanno affrontato il corso come un momento importante di formazione per il lavoro.

Le insegnanti hanno svolto il loro compito con grandissima competenza e altrettanta passione, sicuramente cogliendo la serietà delle motivazioni dei loro allievi. Hanno inquadrato la complessa materia in modo da consentire a tutti di proseguire l’apprendimento con lo studio individuale, hanno dato consigli preziosi, rivelato "trucchi". Anni di esperienza e di insegnamento non hanno intaccato entusiasmo e disponibilità ad essere coinvolte. Insomma è stato bellissimo e le ringrazio tanto…

Maggiori informazioni: corso di formazione per insegnanti di italiano

Scuola Leonardo da Vinci

Italian Language Schools and Courses in Italy.
Learn Italian in Italy in Florence, Milan, Rome, Turin and Viareggio

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci (see all)