COME SAREBBE IL MONDO SE LEONARDO NON FOSSE MAI NATO?

Leonardo è considerato uno dei più grandi geni della storia dell’uomo, il “Faust italiano”, come lo definisce Sigmund Freud.

Durante tutta la sua vita Leonardo ha studiato in molti e diversi campi, ha rivoluzionato l’arte, le scienze e il modo di pensare occidentale e ancora oggi è un’icona.

Ma come sarebbe il mondo oggi se Leonardo non fosse mai nato?

Senza Leonardo non avremmo l’automobile. Nel foglio 812r del Codice Atlantico, infatti, Leonardo disegna il progetto di una macchina automatica a molle, con percorso programmabile. Non era ancora pensata per il trasporto di oggetti o persone, viene bensì progettata come macchina scenica per il teatro, anche se poteva muoversi solo per brevi tratti (https://www.youtube.com/watch?v=a2qeZrejZp0). Non ci sarebbe neanche la bicicletta.

Parlando di macchine, non avremmo i robot. In varie pagine del Codice Atlantico troviamo immagini di uomini e animali meccanici. Tra questi, un’armatura di cavaliere che può muoversi come un essere umano tramite un sistema di molle e un leone meccanico, che tramite degli ingranaggi poteva camminare e muovere la testa (https://www.youtube.com/watch?v=kd826ZXeGOo).

Sempre dal Codice Atlantico scopriamo che se il Maestro non fosse mai nato non potremmo fare immersioni subacquee. Il foglio 909 descrive, infatti, uno scafandro con giacca, pantaloni, occhiali e dei tubi collegati ad una campana, per permettere la respirazione sott’acqua degli uomini. Né potremmo salvarci in mare con il salvagente.

Non potremmo fare immersioni e neanche parapendio. Nel foglio 1058v del Codice Atlantico troviamo un uomo legato ad una stoffa triangolare, che gli avrebbe permesso di saltare da qualsiasi altezza senza farsi male.

La pianura del fiume Arno non sarebbe stata bonificata, né i campi facilmente coltivati, grazie all’innovativo sistema di draghe e canali costruito nei pressi di Firenze, come poi si farà nei Paesi Bassi.

In estate senza il girarrosto a ventole non potremmo fare il barbecue e probabilmente ci siederemmo a tavola e non potremmo pulirci la bocca. Infatti Leonardo, sempre appassionato di cucina, ha ideato il tovagliolo da usare durante i pasti per non sporcare né la tovaglia né le altre persone. Sfortunatamente l’idea non ha avuto molto successo, ma in questo periodo a Firenze anche le forchette non ne avevano, si usavano infatti non per mangiare, bensì solo per avvicinare il cibo dai vassoi al proprio piatto.

Sempre in cucina, non avremmo il pressa aglio.

Senza Leonardo non sapremmo contare gli anni degli alberi e, infine, non potremmo ascoltare musica polifonica a più voci per strada, perché non ci sarebbero molti strumenti musicali: la viola organista (foglio 598 del Codice Atlantico) dalla quale nasce il pianoforte, la Clavi-viola (foglio 93r del Codice Atlantico) una sorta di clavicembalo portatile, suonato con mani, gambe e piedi, oppure la fisarmonica (foglio 76r del Codice di Madrid).

Durante tutta la sua vita Leonardo ha ricercato e sperimentato molto, e anche se numerose delle sue invenzioni sono state effettivamente create o migliorate secoli dopo la sua morte, se Leonardo non fosse mai nato le nostre vite sarebbero oggi completamente diverse.

Scuola Leonardo da Vinci Rome

City of God, the Sacred City, the City of the Seven Hills or simply… Rome!

The Eternal City has known it all. Victory and defeat, joy and tragedy, glory and humility marked Rome’s history, culture and architecture. A magical place with vibrant, timeless lifestyle with countless secrets waiting to be discovered.

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the centre of Rome, in the pedestrian area, halfway from the astounding Piazza Navona, Castel S. Angelo and St. Peter Basilica. It is one of the largest schools in Rome.

We, from Leonardo da Vinci School have one mission – to introduce you to this exciting urban symphony. Every year thousand of students from more than 90 countries jump into this adventure hand in hand with us. Leonardo da Vinci School is not only leading language institute, but centre of Italian culture and lifestyle. We match our vast experience with our student’ eagerness to know and learn and together we make it happen.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Rome (see all)