Firenze e i ‘fochi’ di San Giovanni

“E l’erano meglio quelli dell'anno scorso!": ecco una tipica frase con cui i fiorentini, famosi per aver sempre da ridire… esordiscono alla fine dello spettacolo pirotecnico.

IMMAGINI: Fuochi d'artificio di Capodanno da tutto il mondo | Franks  Travelbox

Ogni città italiana ha un santo protettore da festeggiare.

I fiorentini tengono molto al loro patrono: San Giovanni Battista. Per questo motivo il 24 giugno, data che ne celebra la nascita, è un giorno molto importante per la città di Firenze.

A Firenze questa tradizione è antichissima e questa devozione non si è mai interrotta.

Dopo la completa conversione della città di Firenze al Cristianesimo nel XIII secolo è stato scelto Giovanni Battista come patrono, al posto del precedente protettore, il dio Marte.

San Giovanni Battista era di temperamento forte e pieno di coraggio, uomo retto e talmente amato dalla città che il suo volto venne inciso sulla sua moneta all’epoca, il fiorino.

Quest’anno Firenze e i fiorentini, dopo le limitazioni dovute alla pandemia, tornano a festeggiarlo come si deve: un giorno attesissimo da molti con un ricco programma di eventi creati dal Comune di Firenze.

Immancabili sono gli attesissimi fuochi d’artificio, qui detti fochi, che illumineranno tutta la città dall’alto.

Alle 22:00 di sera, preceduto da un colpo di cannone, dal Piazzale Michelangelo avrà inizio uno spettacolo pirotecnico visibile in ogni parte della città, in particolare sui Lungarni, della durata di circa 40 minuti: uno spettacolo davvero magico!

Ma la festa di San Giovanni non è solo una festa ‘focosa’ fatta di giochi di luce, bensì anche il rinnovarsi di antiche tradizioni.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00  con partenza da piazza Santa Maria Novella sfilerà per la città il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con i personaggi in costume d’epoca, per raggiungere piazza della Signoria ove si terrà la Cerimonia dell'Accoglienza del Magnifico Messere, per poi raggiungere piazza Santa Croce.

corteo storico in via calimala | View On Black Firenze | Flickr

Qui alle ore 18.00 si svolgerà la partita finale delCalcio Storico Fiorentino tra i Rossi di Santa Maria Novella e gli Azzurri di Santa Croce.

Alle 18.30 il Palio Remiero tra gli equipaggi dei quattro quartieri storici di Firenze, nel tratto d'Arno tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio.

Se avete la fortuna di trovarvi a Firenze, e di trovare spazio sui Lungarni… non perdete l’occasione di festeggiare San Giovanni, vi sentirete un pò fiorentini anche voi!

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)