Museo del '900 a Milano

L’ultima attività culturale del tempo libero del mese di gennaio per gli studenti della Scuola Leonardo da Vinci di Milano è stata la visita al nuovissimo Museo del 900.
Accanto al Duomo, all’interno del Palazzo dell’Arengario, cinque piani interamente dedicati ai capolavori dell’arte del Ventesimo secolo: dipinti, sculture, installazioni e molto altro!
Il percorso si sviluppa in ordine cronologico. La prima opera che incontriamo è il maestoso dipinto di Pellizza Da Volpedo "Il Quarto Stato" e alcuni ragazzi ricordano di averlo visto nei loro libri di scuola! Le sale seguenti sono dedicate ai grandi nomi del Ventesimo secolo: artisti stranieri come Pablo Picasso e Paul Klee ed italiani come Amedeo Modigliani, Giacomo Bolla, Umberto Boccioni, Giorgio De Chirico e Piero Manzoni.
C'è poi una grande sala dedicata all'Arte Povera che raccoglie opere tanto divertenti quanto difficili da comprendere: ecco una Zebra imbalsamata spuntare dal muro, una stanza buia piena di specchi e neon psichedelici o un'opera composta da tabacco, neon e ghiaccio! Le vetrate dell'ultimo piano ci regalano una vista indimenticabile: Piazza Duomo e la Cattedrale illuminate da un bel sole e incorniciate da un fantastico cielo blu!
Infine ci perdiamo nell'ultimo spazio espositivo, interamente dedicato a Lucio Fontana… I ragazzi provano a dare diverse interpretazioni delle tele con i tagli di Fontana!
Tre ore volano e dobbiamo lasciare il Museo del 900... Ma alcuni studenti già si mettono d'accordo per tornare un altro giorno insieme!

Gessica

Follow us

Scuola Leonardo da Vinci Milan

Scuola Leonardo da Vinci Milan is located in the city center in “Crocetta” district known for its liveliness, style and culture attractions.

Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.
Follow us