A letter to Italy's President Giorgio Napolitano

Our students of Italian language who had a course in our Italian language school in Milan decided to write a letter to Italy Republic's President Giorgio Napolitano to talk about their thoughts about Italy and what people in the world think about its worst pathology: the Mafia.

Egregio Presidente della Repubblica,

Siamo degli studenti stranieri della Scuola Leonardo da Vinci di Milano, abbiamo ai 18 ai 28 anni. Siamo in Italia a poco tempo. Siamo qui per imparare l'Italiano perché ci piace questo paese e la sua cultura. Qualcuno di noi vorrebbe vivere e studiare qui, altri vorrebbero lavorare in Italia, conoscere meglio la sua cultura e le sue bellissime città, altri ancora sono qui per amore. Ci siamo trovati molto bene in questo paese: la gente è cortese e simpatica ma nei nostri paesi tante persone pensano che la politica dell'Italia dipenda troppo dalla Mafia.

Secondo noi non è la verità. Ci facciamo una domanda:"Perché la gente pensa questo?". Ci dispiace che nel mondo si creda a questo stereotipo. Abbiamo visto a scuola qualche video su questo argomento: ci sono tanti ragazzi del sud, come quelli di "Addio Pizzo", che si oppongono alla crudeltà dei Mafiori e si battono ogni giorno per vivere in libertà, senza paura, in una nazione migliore. Noi siamo d'accordo con questi giovani e vorremmo aiutarli a battere le ingiustizie che sono obbligati a subire. Quando torneremo nei nostri paesi diremo a tutti che Italia non è solo la Mafia, ma che è molto di più: i politici italiani dovrebbero prendere esempio da questi ragazzi. Secondo noi, la Polizia dovrebbe unirsi alla popolazione dei paesi e delle città vittime dei Mafiosi, trovare delle prove che li incastrino, ma soprattutto eliminare l'omertà: le famiglie, gli adulti; tutti non devono avere paura. Lo stato deve proteggerli.

Sappiamo che la Mafia è presente da tanto tempo in Italia e forse anche adesso, ma possiamo batterla.

Distinti saluti,

Mayuko Muroi
Kumi Shida
Hwang Wun Young
Yunjin Cho
Shay Rosenfeld
Mi Ri Jang
Katarzyna Richter
Alison Bonanno
Hyunsook Seo
Dilyara Teleuova
Mauro Lomonaco

Scuola Leonardo da Vinci Milan

Scuola Leonardo da Vinci Milan is located in the city center in “Crocetta” district known for its liveliness, style and culture attractions.

Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.