Le api che non si riescono a contare

Al centro della piazza della Santissima Annunziata sorge un monumento equestre di bronzo di Ferdinando I  de’ Medici, opera modellata dal Giambologna. Nella parte posteriore del piedistallo del monumento, Ferdinando fece mettere un’ape regina circondata da uno sciame di api con il motto “majestate tantum”, come a significare che nel Granducato lui rappresentava il centro, l’ape regina, mentre il popolo toscano, laborioso e pacifico, costruiva e la lavorava intorno a lui, una miriade di api disposte a cerchi concentrici e sfalsati, perciò resta estremamente difficile poterne contare il numero senza confondersi.

Nacque così la leggenda secondo la quale non si potevano contare tutte le api in un’unica soluzione. Per questo motivo i genitori di bambini troppo bizzosi, erano soliti portare i propri figli davanti alle insegne di Ferdinando promettendo che avrebbero appagato il desiderio… a patto che fossero riusciti a contare il numero esatto delle api! L’esito negativo era inevitabile.

Per la cronaca, le api sono novantuno

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)