La Firenze di Dan Brown

Godi, Fiorenza, poi che se' sí grande,
che per mare e per terra batti l'ali,
e per lo 'nferno tuo nome si spande!
Tra li ladron trovai cinque cotali
tuoi cittadini onde mi ven vergogna,
e tu in grande orranza non ne sali. (Inferno XXVI, 1-6)
Ci vuole poco a scaldare l’animo della piccola città di Firenze e renderla una signora accogliente! Da ormai una settimana si respira un’aria di entusiasmo e concitazione per le sue strade. Turisti, studenti e fiorentini si sono appostati davanti a Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio per sbirciare curiosi. Cosa stavano cercando? Forse Tom Hanks oppure Ron Howard, un tempo giovane attore di Happy Days, ad oggi regista impegnato nel suo terzo film tratto dalla saga di Dan Brown sui misteri di alcuni dei personaggi italiani più famosi: Galileo Galilei, Leonardo da Vinci e Dante Alighieri. Inferno, l’ultimo dei libri pubblicati con Robert Langdon come protagonista, le cui riprese si stanno svolgendo in questi giorni a Firenze, sarà fuori nelle sale cinematografiche entro la fine del 2016.

Firenze, come ha voluto a sottolineare in un’intervista il regista, è una delle vere e proprie protagoniste di questo libro (e film). è infatti qui che si risveglia il protagonista - uno storico americano - con una ferita di arma da fuoco alla testa e pochi ricordi, confusi a visioni ed incubi. Tra le vie della città si nasconde insieme alla sua spalla destra, seguendo le orme di messaggi segreti e misteri lasciati da Dante Alighieri. Una storia che affascina, per quanto holliwoodiana, anche i lettori italiani e fiorentini.

Per noi queste riprese saranno una scusa - o meglio un’occasione - per ripercorrere leggende e fatti storici di uno dei personaggi italiani più famosi in assoluto, nonché uno dei padri della lingua italiana: Dante Alighieri. Andremo per la città cercando le sue traccie: palazzi, strade, vicoli versi, targhette e ricordi. Sarete a nostro fianco? Se trovate qualcosa che ci può essere utile condividetelo con noi e con l’hashtag #seguidante.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)