Studiare Italiano e visitare i mercatini di Natale

Studiare italiano e visitare i mercatini di Natale è un'idea che vi diamo se per le imminenti settimane di dicembre vi scappa la voglia di un viaggetto che sia divertente, stuzzicante dal punto di vista culturale e allo stesso tempo istruttivo: parte della giornata la dedicherete alla lingua, agli aspetti culturali della vostra formazione e potrete approfittare dell'alta qualità dei nostri corsi di lingua. Nel pomeriggio e nelle ore della sera potrete passeggiare fra gli stand dei mercatini, fare shopping per voi e i vostri cari scegliendo fra le eccellenze dell'artigianato italiano, partecipare alle visite guidate organizzate dalla scuola alla scoperta della città e delle mostre in corso in questo periodo.

Le citta italiane, ricche di storia e di fascino, al calare della sera si vestono di luminarie che rendono ancora più suggestivo il centro storico, avvolgendovi con la sua atmosfera calda e accogliente.

Ecco cosa vi propongono le 4 città dove hanno sede le scuole Leonardo da Vinci per queste feste natalizie:

A Milano il mercatino in Darsena: un villaggio di Natale che vi lascerà a bocca aperta

Questo mercatino apre il 4 dicembre 2015 e chiuderà il 6 gennaio 2016, si chiama  Darsena Christmas Village, realizzato da sponsor privati e Navigli Lombardi. Qui l'allestimento è spettacolare e ci sarà un albero di Natale di 15 metri, la casa di Babbo Natale, luminarie a led e un "percorso delle fiabe". Ci saranno molte piattaforme galleggianti dove saranno aperti dei mercatini con artigianato, panettoni, torrone, leccornie natalizie e dolci. Si annuncia spettacolare soprattutto una pista di pattinaggio sul ghiaccio "sospesa" sull'acqua grande 30 metri per 15.  Il Villaggio resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23.

Se è Milano la destinazione che vi ispira, ricordate che presso la scuola Leonardo da Vinci, dal 14 al 18 dicembre viene organizzato lo speciale Corso Tradizioni Natalizie:

un programma di Natale che vi dà la possibilità unica di entrare in contatto con lo spirito natalizio nel modo in cui viene celebrato in Italia e per condividere le sue tradizioni con altri studenti. Potrai imparare a decorare la tua casa e il tuo albero di Natale in modo originale e innovativo, come preparare un tradizionale pranzo o cena di Natale alla maniera italiana, come scegliere un regalo di Natale perfetto per i vostri cari. Il tutto perfezionando la lingua italiana.

A Firenze il  Weihnachtsmarkt  in Piazza Santa Croce, la Fierucola dell'Immacolata in Piazza SS. Annunziata e Il Villagio di Natale in Largo Pietro Annigoni

Il mercatino Weihnachtsmarkt è aperto dal 2 al 20 di dicembre ed è molto suggestivo perché il contrasto fra gli stand degli espositori (artigianato ed eccellenze della gastronomia italiana qui si alternano a quelli di tutta l'Europa)  e piazza Santa Croce dà origine ad un colpo d'occhio visivo  di grande impatto. Qui la coreografia c'è tutta: gli chalet di legno, le lucine natalizie, i prodotti tipici con qualche stand che vi incanterà per il profumi dei saponi e delle candele, i consueti angolini gastronomici ricchi di specialità varie, golosissime, da consumare sul posto oppure da portare a casa.

Da non perdere l’8 dicembre in Piazza Santissima Annunziata la tradizionale Fierucola dell’Immacolata, l'appuntamento mensile in piazza Santo Spirito dedicato ai prodotti dell'agricoltura biologica su piccola scala, dell'artigianato manuale e della vita vernacolare specchio della Toscana più genuina. La Fierucolina di Natale si terrà sempre in piazza Santo Spirito nella giornata del 20 dicembre.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio Largo Pietro Annigoni anche quest'anno ospiterà il Villaggio di Babbo Natale, uno spazio per grandi e piccini riservato al pattinaggio sul ghiaccio, concerti, spettacoli, street food, giochi, giostre, tappeti elastici, e un mercatino equo solidale. Anche in questo luogo l'offerta gastronomica è tutta da scoprire e da assaggiare.

A Siena l'atmosfera del Mediove si vede e si sente e si gusta al Mercatone nel Campo

Sabato 5 e domenica 6 dicembre il Mercatone nel Campo due giorni per rivivere l’atmosfera dello storico “Mercato Grande” che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo. Qui ci saranno oltre 150 banchi con le migliori eccellenze dell'artigianato e dell'enogastronomia raggruppati fedelmente nella conchiglia di Piazza secondo le regole di sistemazione che rispettano le tipologie di prodotto e gli spazi del mercato così come avveniva nel Medioevo.

Un consiglio: se siete un gruppo di amici in viaggio formato da minimo 3 persone, proprio nella scuola Leonardo da Vinci di Siena è disponibile il corso Siena Con Gusto, un corso studiato sia per studenti che per professionisti che vogliano includere, oltre allo studio dell'italiano, momenti di degustazione di prodotti eno-gastronomici tipici.

A Roma tantissimi mercatini con curiosità e specialità fuori dal comune

Ci sono tante curiosità e bellezze natalizie da scoprire fra gli espositori: artigianato, antiquariato,  prodotti tipici e tanto altro e tutto questo dislocato in diversi punti della Capitale che di mercatini Natalizi è punteggiata. Tutti i mercatini di Natale presenti sul territorio di Roma li trovate a questo link: http://www.mercatini-natale.com/category/italia/lazio/roma/

Sono appuntamenti molto diversi l'uno dall'altro e si spazia dal classico mercatino che promuove i prodotti locali dell'artigianato italiano, ma anche esposizioni internazionali con prodotti provenienti da tutto il mondo.

Per informazioni sui nostri corsi di Italiano: http://www.scuolaleonardo.com/it/corsi-di-italiano.html

Scuola Leonardo da Vinci

Italian Language Schools and Courses in Italy.
Learn Italian in Italy in Florence, Milan, Rome, Turin and Viareggio

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci (see all)