I migliori giardini di Firenze: Da Boboli a Villa Demidoff

I migliori giardini di Firenze

Con questi bei giorni di primavera non resta altro che trovarsi un bel posto al fresco e godersi Firenze! Ecco qua un po' di consigli per scovare i migliori giardini di Firenze!

1. Boboli

I Giardini di Boboli sono sicuramente i più famosi di Firenze. Erano i giardini della famiglia De' Medici e oggi sono un  parco-museo. Si può entrare da Palazzo Pitti o da Via Romana. Il costo del biglietto è di 7 € per l’intero e 3,50 per il ridotto. Le visite iniziano sempre alle ore 8.15, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, ma gli orari di chiusura sono diversi secondo le stagioni.

2. Giardino delle Rose

Il Giardino delle Rose invece è un piccolo giardino sotto Piazzale Michelangelo con entrata gratuita. Ospita sculture di artisti internazionali e offre un meraviglioso panorama su Firenze! Il luogo giusto dove andare a godersi un po' di sole e leggere in primavera.

3. Villa Bardini e giardini

I giardini di Villa Bardini non sono famosi quanto Boboli o Belvedere, ma meritano assolutamente una visita. Il panorama su Firenze lascia veramente senza fiato. L’ingresso a Villa Bardini è da Costa San Giorgio 2, Firenze. Il biglietto costa 8 € e il martedì al tramonto il biglietto di entrata è leggermente più alto perché comprende aperitivo e concerto! Aperto dal martedì alla domenica ore 10.00 – 19.00. Giorno di chiusura lunedì.

4. Giardino Torrigiani

Uno dei giardini privati di Firenze più grandi! Per visitarli dovete contattare direttamente la famiglia Torrigiani e chiedere di avere una visita guidata! Trovate i contatti qui.

5. Giardino dell'Orticoltura

Questi giardini non sono molto grandi, ma ospitano un bar che organizza eventi durante l'estate. Potete raggiungerlo da Piazza della Libertà a piedi oppure con l'autobus 12 o 13. Un bel posto dove prendersi un aperitivo all'aperto!

6. Villa Demidoff

Per chi invece già conosce bene la città e i suoi parchi, potrebbe avventurarsi fino a qualche chilometro fuori dalla città per visitare il Parco di Pratolino. Voluto da un Medici, Francesco I, che ne fece un parco delle meraviglie, è conosciuto come Villa Demidoff, dal nome della famiglia di industriali di origine russa che l'acquistò nel 1872. La splendida Villa che fu fatta edificare nel '500 non esiste più; ma rimane questo stupendo parco arricchito di giochi d'acqua, labirinti,  grotte artificiali, che è stato spogliato nei secoli delle sue opere. Raggiungibile con l'autobus 25 da Piazza Libertà. Il posto ideale per passare una domenica nel verde!

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)