Alluvione a Firenze

50 anni dall'alluvione di Firenze

L'anniversario dell'alluvione di Firenze è un momento molto importante per i fiorentini, che ricordano la disperazione del momento ma anche la solidarietà che accompagnò questa emergenza.

L'alluvione del 1966 fu una delle più gravi alluvioni avvenute in Italia e causò molti danni al patrimonio artistico e culturale della città e alla popolazione. Molti furono i volontari che da tutta Italia vennero ad aiutare Firenze a salvare le sue opere d'arte e i suoi archivi. Queste persone, ad oggi ancora vive, sono chiamate gli angeli del fango, proprio perché aiutarono a salvare Firenze dal fango.

La data esatta dell'alluvione è venerdì 4 novembre 1966 e fu dovuta ad un'eccezionale ondata di maltempo nei giorni precedenti. Venerdì 4 novembre, a cinquant’anni esatti dall'alluvione, saranno organizzati molti eventi per celebrare questa data. Vicino alla Scuola Leonardo da Vinci di Firenze verrà inaugurata la mostra "Notturno Fluviale - Arno 1966-2016" di Marco Castelli, visitabile a partire dalle 19 alla OnArt Gallery, in via della Pergola 57. La mostra espone fotografie dei ponti dell’Arno. Online è invece disponibile la mostra a cura di Indire, dove sono visibili i disegni dei bambini del tempo. Su Controradio potete leggere ed ascoltare alcune testimonianze di quella giornata.

Per i fiorentini, la giornata del 4 novembre sarà un momento importante. Molti sono gli artisti, fotografi e professionisti fiorentini che hanno deciso di offrire il loro contributo a questa commemorazione. Tra di loro Mattia Marasco, con il progetto La mia Firenze. Per una lista completa degli eventi consultare il sito di The Florentine

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)