Il Carnevale in Italia

Di Valeria Montalbano - Il Carnevale è una festa che precede la Quaresima (quaranta giorni prima della Pasqua, durante i quali non si poteva mangiare la carne). La parola deriva dal latino carnem levare – ovvero togliere la carne. In Italia il Carnevale dura cinque giorni, dal giovedì al martedì. E' una festa allegra e divertente e in questo periodo le persone si divertono a fare degli scherzi, ma soprattutto a mascherarsi! Ci sono molte manifestazioni in tutta la penisola per celebrare il Carnevale. Ecco qua alcune delle più famose!

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è tra i più famosi al mondo ed è anche il più antico: ha avuto inizio probabilmente verso l'anno 1000. I primi documenti ufficiali risalgono al 1296. Nel 1797, con l'occupazione di Napoleone, la festa fu proibita per paura di sommosse da parte della popolazione. Per due lunghi secoli la manifestazione fu dimenticata, ma dal 1980 sono ripresi i festeggiamenti!!! Per più informazioni controllate il sito ufficiale del Carnevale di Venezia

Se volete visitare il Carnevale di Venezia chiedete in segreteria!

Il Carnevale in Toscana

In Toscana è molto famoso il Carnevale di Viareggio, nato nel 1873. É caratterizzato da carri molto grandi, maestosi e colorati, realizzati in cartapesta, un materiale molto leggero. In particolare, nel 1921 i carri si sono animati seguendo il ritmo della musica. Alcuni anni fa è stata creata la cittadella del Carnevale, un ampio spazio in cui si conservano i carri durante l'anno ed è possibile ammirare la loro bellezza. A Viareggio i festeggiamenti del Carnevale durano più di cinque giorni: infatti è possibile partecipare alla manifestazione ogni domenica durante tutto il mese di febbraio. Potete raggiungere Viareggio facilmente da Firenze con il treno! Controllate il programma sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio

Le maschere toscane

StenterelloLe principali maschere toscane sono: Stenterello (Firenze) e Burlamacco (Viareggio). Stenterello era basso, magro e molto bravo nella recitazione. E' un personaggio chiaccherone, pauroso e impulsivo; indossa sempre una giacca blu, pantaloni corti, una calza rossa e una colorata. Burlamacco indossa un mantello nero, un cappello rosso e la faccia truccata da clown. 

Follow us

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.



Follow us

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)