La Storia del Tiramisù fra Toscana, Veneto e Piemonte:

Il tiramisù ha una storia incerta e contesa almeno fra tre regioni, riportiamo qui le tre tradizioni che descrivono la nascita del tiramisù.

L'afrodisiaco toscano: la leggenda più conosciuta narra che nel XVII secolo il Granduca di Toscana Cosimo III de'Medici decise di trasferirsi a Siena per alcuni giorni. Venne allora deciso di creare un dolce in suo onore, per fare questo si tentarono numerose allegorie con il duca, il dolce fu pensato infatti sfarzoso e goloso, ma con ingredienti e preparazione semplice. La leggenda vuole che il dolce, molto apprezzato, venisse chiamato zuppa del duca e diffuso all'interno della corte. Proprio qui prese, secondo questa versione, il suo attuale nome poiché ad esso vennero riconosciute potenti proprietà afrodisiache e dunque divenne per tutti il "tirami su", insomma un antesignano della pillola blu ;).

Una stampella torinese per il conte: un'altra leggenda racconta che il conte di Cavour era duramente provato dai suoi tentativi di riunificare l'Italia, così un pasticcere di Torino per sostenere il conte nella sua impresa creò il tirami su, un dolce che avrebbe dovuto aiutare Camillo Benso rallegrandone all'occorrenza il morale.

Un aiutino alle professioniste venete: un'altra famosa versione è quella che attribuisce il tiramisù al ristorante "el Toulà" un ristorante trevigiano situato nei pressi di una casa chiusa, questa leggenda narra che il tirami su venisse servito come afrodisiaco ai clienti, per permettere loro una migliore permanenza nella vicina attività.

Scuola Leonardo da Vinci

Italian Language Schools and Courses in Italy.
Learn Italian in Italy in Florence, Milan, Rome, Turin and Viareggio

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci (see all)