Italian language course for Teachers: read our STUDENTS' OPINION!

Italian language course for teachersOur Teacher Carla from Scuola Leonardo da Vinci Florence asked his students attending the course for Italian language Teachers held in October 2008 an opinion about their experience at Scuola Leonardo.

Here down their answers:

"Il corso insegnanti che ho seguito in Ottobre 2008, è stato interessante da più punti di vista. Mi ha permesso di conoscere quali fossero gli strumenti necessari per la professione di insegnante di italiano a stranieri ed inoltre i formatori si sono dimostrati molto  disponibili per eventuali spiegazioni o chiarimenti. Tutto ciò è stato reso possibile anche dal clima sereno e accogliente in cui si è svolto il corso."

Benedetta Montaldi

"Cara Carla,
con piacere ti comunico alcune impressioni sul corso di formazione.
È stato senza alcun dubbio motivante sia per la composizione eterogenea della classe (diversa provenienza, età, professione dei partecipanti) sia per i temi trattati sia per la professionalità dimostrata daidocenti.
Sicuramente la partecipazione al corso è stata indispensabile per poterpoi approfondire individualmente lo studio delle tematiche affrontate.
Mi sarebbe piaciuto frequentare per qualche giorno in più al fine di esercitarmi ulteriormente  nelle simulazioni delle prove d'esame.
Ricordo tutti con piacere.

Ti saluto."

Maria Maffei

"Frequentare il corso di preparazione DITALS e svolgere il tirocinio presso la Scuola Leonardo da Vinci è sta
un'ottima opportunità per avvicinarmi al mondo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri e per muovervi i primi passi. Non provenendo infatti da una formazione specifica sull'insegnamento delle lingue, ho trovato nel corso molti spunti di riflessione sul ruolo dell'insegnante e sui diversi approcci didattici, un aiuto pratico su come orientarmi nella selva dei manuali, dei materiali per l'insegnamento e delletecniche didattiche, oltre che nella sterminata bibliografia per la
preparazione dell'esame DITALS!
Il tirocinio poi è stato molto utile per iniziare a confrontarmi con la realtà dell'insegnamento in classe,potendo osservare molti insegnanti all'opera, ognuno con il suo metodo e la sua sensibilità.
Penso comunque che sia il corso che il tirocinio possano essere fruiti a più livelli, a seconda dle punto di partenza di
chi vi  partecipa: credo che chi si avvicina al corso di preparazione avendo già esperienze di insegnamento o di studi specifici possa trovarvi una chiave interessante per ordinare e sistematizzare le proprie conoscenze ed entrare in contatto con altre esperienze e altri percorsi."

Chiara

"Ciao Carla,
che piacere sentirti!
Ti rispondo di getto:Un corso che mi ha arricchito, aprendomi un nuovo orizzonte professionale.
Un'esperienza che consiglierei senz'altro! Cari Saluti."

Desirée

"Cara Carla!Che bello sentirti "leggerti".D' Agosto 08 insegno un piccolo gruppo, un corso volontario di 6 !!! ragazzi di 15 anni. Sono poco motivati.
Però il prossimo anno scolastico avrò due classi, anche principianti, per quali è una materia obbligatoria. E tutt'
un altra cosa.Ma per rispondere alla tua domanda: Il corso mi è piaciuto molto, sopratutto con te. L' insegnamento non è un problema
per me, però mi piacerebbe lavorare ancora sulla mia abilità nella lingua italiana.Spero che ci sentiamo presto.

Carissimo saluto"

Hilde

"Gentile Carla,
io ho un ottimo ricordo del corso, sia a livello di insegnanti, tu in particolare, ma anche Donatella non è stata da meno,
sia a livello delle compagne che ho avuto il piacere di  conoscere.
Forse potrei dire qualcosa che non voglio comunque sia giudicato come un appunto negativo: un corso con qualche giorno in  più ci consentirebbe una maggiore socializzazione con la bestia nera, vale a dire, con l'Unità didattica. In ogni caso sono soddisfatta e ciò che sto studiando mi piace.

Un caro saluto"

Monica Miniati

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)