Cinema sotto le stelle di Roma

Scoppia il caldo nella capitale e, come ogni anno, partono le molte iniziative che animano la bella stagione. Una delle più attese è senza dubbio il cinema all’aperto. Già, perché cosa c’è di meglio che un bel film sotto le stelle, per godere della piacevole atmosfera che offre l’estate romana?

Anche quest’anno l’associazione Pan Ars, che da oltre vent’anni propone la rassegna capitolina di cinema en plein air, ha organizzato delle rassegne cinematografiche in varie zone della nostra città. Oltre al cinema, infatti, “Le Arene di Roma” offrono anche l’occasione di andare alla scoperta di quartieri popolari della capitale. Luoghi della città spesso fuori dai tradizionali itinerari turistici, ma non per questo meno affascinanti. Tra le principali arene troviamo quelle di Garbatella, di Castel Sant’Angelo, del Chiostro di San Pietro in Vincoli, di Monteverde, di Villa Lazzaroni, di San Lorenzo, e l’Arena Cinemunix alla Scuola Bellini sulla Tuscolana.

Insomma quartiere che vai, cinema che trovi!

Tra i film proiettati si possono trovare i grandi successi della stagione, anteprime, ma anche cinema d’autore e cinema indipendente, pellicole italiane e pellicole internazionali: tanti titoli da godersi sotto il cielo romano, con un biglietto unico a 5 euro e inizio delle proiezioni alle 21:15.

E non finisce qui, per la nuova edizione sono previste anche una serie di iniziative collaterali. Nella suggestiva cornice del Chiostro di San Pietro in Vincoli, ad esempio, “Le Arene di Roma” propongono al termine della proiezione di ogni film una rassegna dedicata alla musica dal vivo abbinata alla degustazione di vini internazionali, dal titolo “Jazz&Wine”. Durante i weekend invece, saranno ospitati incontri con autori che accompagneranno il pubblico fino al tramonto. Registi, scrittori, poeti, saggisti, musicisti e artisti si avvicenderanno sul palco.

Si rinnova inoltre l’appuntamento “L’isola del cinema” arrivato ormai alla XIX edizione. Nel magico contesto dell’isola Tiberina, la scenografia ispirata agli anni ’50, insieme a una rassegna dei grandi film di quel periodo, riportano i visitatori alle atmosfere di Vacanze romane.

Non lasciatevi scappare la splendida occasione di sognare sotto le stelle di Roma!

Scuola Leonardo da Vinci Rome

City of God, the Sacred City, the City of the Seven Hills or simply… Rome!

The Eternal City has known it all. Victory and defeat, joy and tragedy, glory and humility marked Rome’s history, culture and architecture. A magical place with vibrant, timeless lifestyle with countless secrets waiting to be discovered.

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the centre of Rome, in the pedestrian area, halfway from the astounding Piazza Navona, Castel S. Angelo and St. Peter Basilica. It is one of the largest schools in Rome.

We, from Leonardo da Vinci School have one mission – to introduce you to this exciting urban symphony. Every year thousand of students from more than 90 countries jump into this adventure hand in hand with us. Leonardo da Vinci School is not only leading language institute, but centre of Italian culture and lifestyle. We match our vast experience with our student’ eagerness to know and learn and together we make it happen.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Rome (see all)