Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere, cenci: Ricette di Carnevale in Italia

Cenci di carnevale, chiacchiere, donzelle, frappe e cròstoli...sono tantissimi i nomi per il dolce più famoso del Carnevale italiano. I Cenci si ottengono tagliando strisce di una sfoglia sottile, fatta con un impasto composto da semplici ingredienti, il quale viene fritto e cosparso di zucchero a velo. Hanno varie forme, ma per la maggior parte sono rettangolari con dei tagli centrali. Ne esistono in tanti varianti, quelli aromatizzati con il vinsanto o al vino bianco, la grappa o il rum.

Ecco la ricetta delle Chiacchere o Cenci (come li chiamiamo qua a Firenze), dolci tipici del Carnevale in Italia !

Ingredienti

300 gr di farina
2 uova e 1 tuorlo
30 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
scorza grattugiata di un mezzo limone
1/2 bicchierino di rum (o grappa)
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
olio per friggere (noi consigliamo olio d’oliva)
200 gr di zucchero vanigliato

Come si procede:

Disporre la farina, aggiungete al centro le uova, il sale, lo zucchero, la scorza di limone, il burro ammorbidito e il rum. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo; aggiungete il lievito, impastate per un minuto circa e ricavarne una palla da lasciar riposare in frigo per un’ora. Stendete la pasta su una spianatoia infarinata. Con la rotella apposita tagliate la sfoglia a strisce. In una padella scaldare l’olio, appena è bollente friggeteci la pasta. Scolatela e adagiatela su carta assorbente (meglio se carta gialla).

Tocco finale: spolverateli con un po’ di zucchero a velo prima di servirli.

Follow us

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.



Follow us

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)