Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere, cenci: Ricette di Carnevale in Italia

Cenci di carnevale, chiacchiere, donzelle, frappe e cròstoli...sono tantissimi i nomi per il dolce più famoso del Carnevale italiano. I Cenci si ottengono tagliando strisce di una sfoglia sottile, fatta con un impasto composto da semplici ingredienti, il quale viene fritto e cosparso di zucchero a velo. Hanno varie forme, ma per la maggior parte sono rettangolari con dei tagli centrali. Ne esistono in tanti varianti, quelli aromatizzati con il vinsanto o al vino bianco, la grappa o il rum.

Ecco la ricetta delle Chiacchere o Cenci (come li chiamiamo qua a Firenze), dolci tipici del Carnevale in Italia !

Ingredienti

300 gr di farina
2 uova e 1 tuorlo
30 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
scorza grattugiata di un mezzo limone
1/2 bicchierino di rum (o grappa)
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
olio per friggere (noi consigliamo olio d’oliva)
200 gr di zucchero vanigliato

Come si procede:

Disporre la farina, aggiungete al centro le uova, il sale, lo zucchero, la scorza di limone, il burro ammorbidito e il rum. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo; aggiungete il lievito, impastate per un minuto circa e ricavarne una palla da lasciar riposare in frigo per un’ora. Stendete la pasta su una spianatoia infarinata. Con la rotella apposita tagliate la sfoglia a strisce. In una padella scaldare l’olio, appena è bollente friggeteci la pasta. Scolatela e adagiatela su carta assorbente (meglio se carta gialla).

Tocco finale: spolverateli con un po’ di zucchero a velo prima di servirli.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)