Due professoresse svizzere alla Scuola Leonardo da Vinci Firenze

Due prof a Firenze

Chi siamo?

Francesca di Wettingen (un paesino vicino Zurigo) e Nadia di Riehen (un altro piccolo paese vicino Basilea). Siamo nate e cresciute in Svizzera, ma i nostri genitori sono italiani. Entrambe insegniamo e studiamo italiano nella Svizzera tedesca come lingua straniera. Ed è stata proprio l'istituzione presso la quale studiamo a mandarci qui a Firenze per un soggiorno linguistico di quattro settimane.

L'Italiano in Svizzera

La situazione dell’italiano in Svizzera è particolare perché è la terza lingua nazionale. Infatti, al primo posto c’è il tedesco, al secondo il francese, al terzo l’italiano e per finire c’è il romancio. La scelta dell’italiano a scuola non è obbligatoria, ma facoltativa. Però abbiamo constatato che l’italiano suscita lo stesso un certo interesse. Difatti, molti allievi sono affascinati dalla cultura italiana, ed anche appassionati. Questa è la ragione per la quale noi cerchiamo di includerla nel nostro insegnamento il più possibile. Però niente equivale ad un’immersione totale come la si può vivere grazie ad un soggiorno linguistico. Anche noi abbiamo imparato moltissime cose durante queste quattro settimane trascorse alla Scuola Leonardo da Vinci Firenze. Grazie soprattutto al corso di storia dell’arte combinato con delle escursioni in quasi tutta la Toscana. Perciò consiglieremo ai nostri alunni di intraprendere come noi un soggiorno linguistico. E perché no, alla Scuola Leonardo Da Vinci Firenze?

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)