Milano vince il premio Access City Award 2016

Quando una città è ACCESSIBILE?

Una città è ACCESSIBILE quando è facile vivere qui anche per le persone con disabilità e per gli anziani.

Per diventare una città di questo tipo bisogna eliminare le barriere architettoniche (scalini, porte strette, pendenze eccessive, spazi ridotti, semafori senza segnalatori acustici..) e rendere  i servizi per i cittadini accessibili a tutti.

Milano nel 2016 ce l’ha fatta. Per questo è stata nominata vincitrice del Premio Europeo 2016 per le città accessibili.

Milano si è distinta non solo per l’architettura ed il design a misura di tutti ma anche per una buona partecipazione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità. L’obiettivo è continuare questa tendenza di inclusione negli anni a venire, sia nel mondo del lavoro che in quello dell’istruzione.

Al secondo posto nella premiazione c’è Wiesbaden, capitale dello stato di Hessen in Germania, acclamata per i numerosi spazi aperti, parchi e campi da gioco.

Segue la città francese di Tolosa dove i mezzi pubblici sono accessibili al 100% e anche gli spettacoli culturali come l’opera, hanno descrizione audio e i  programmi vengono stampati anche in macrocaratteri o Braille.

L’obiettivo di Access City Award è incoraggiare miglioramenti in tutti i grandi centri urbani in una competizione positiva che porti tutti i cittadini a vivere meglio senza barriere.

 

https://eu-smartcities.eu/content/milan-wins-access-city-award-2016

 

Follow us

Scuola Leonardo da Vinci Milan

Scuola Leonardo da Vinci Milan is located in the city center in “Crocetta” district known for its liveliness, style and culture attractions.

Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.
Follow us