L'esperienza di Luis alla Scuola Leonardo da Vinci di Milano

La mia meravigliosa esperienza a Milano

Nel nostro diario di scuola una pagina molto importante è dedicata a Luis, uno studente meraviglioso che è stato con noi per un anno. È arrivato a Milano ad agosto 2020 e da allora ci ha regalato ogni giorno un sorriso.

Così ci descrive la sua esperienza: “In questo breve racconto vorrei raccontarvi del mio soggiorno a Milano e del mio corso di lingua alla scuola Leonardo Da Vinci, così come delle esperienze che ho vissuto in questi mesi. Prima di tutto, qualche breve parola su di me. Mi chiamo Luis, ho 20 anni e vengo dalla Germania, più precisamente da una piccola città vicino a Francoforte sul Meno. I miei hobby sono disegnare, scrivere storie, viaggiare e recitare in teatro. Dopo la mia maturità l'anno scorso, ho deciso di andare all'estero per un anno per imparare una nuova lingua
perché mi sono sempre piaciute le lingue e voglio anche studiare traduzione all'università quando tornerò in Germania e dato che l’Italia mi è sempre piaciuta molto, la scelta dove andare è stata facile.

Ma ora il mio periodo in Italia. Anche le mie prime settimane di corso sono state così piene di esperienze educative e uniche, sia i primi giorni di lezione, in cui abbiamo già imparato molto dell'italiano tanto da poter comunicare al di fuori della scuola dopo poco tempo, sia le attività che abbiamo fatto insieme ai nostri insegnanti a Milano, come il tour del centro di Milano o la visita alla Pinacoteca di Brera. Avevo scelto Milano come destinazione del mio viaggio perché pensavo fosse la città più mondana e moderna, anche perché speravo di portare avanti qui il mio interesse per la moda. E come mi aspettavo, Milano è davvero una città vibrante e diversa, piena di storia, architettura, cultura e opportunità di vita notturna.

Non mi sarei mai aspettato di fare progressi così notevoli in italiano in così poco tempo, dopo tutto, non avevo mai
imparato una parola di italiano prima di iniziare il corso. Ma le lezioni nella scuola sono davvero così propositive, varie e coinvolgenti che è sempre bello andare a lezione. Anche durante i periodi di Natale e primavera, quando tutte le lezioni erano solo online a causa della pandemia, il corso è stato progettato in modo tale che il nostro progresso fosse comunque garantito. Mi ha davvero sorpreso che sia possibile lavorare così intensamente con una lingua giorno dopo giorno e impararla senza mai annoiarsi, ma comunque divertendosi. Sono davvero grato per questa
esperienza.

In sintesi, posso dire con convinzione che questa avventura in Italia che ho intrapreso è stata un successo completo, nonostante alcuni ostacoli causati dal Covid. Il capitolo Milano si concluderà per me tra qualche settimana, prima di iniziare a studiare all'università in Germania in autunno. Ma il mio più grande ringraziamento va alla scuola e ai miei insegnanti per avermi sempre aiutato sia con l'apprendimento dell'italiano che con qualsiasi altra domanda che avevo. Allo stesso tempo, un enorme grazie a tutti i meravigliosi e preziosi amici di tutto il mondo che ho potuto incontrare qui durante l'anno. Grazie per tutti i viaggi in luoghi diversi, le conversazioni che ci hanno avvicinato alle nostre diverse culture e naturalmente ci hanno aiutato a migliorare il nostro italiano e semplicemente per il tempo indimenticabile insieme. Auguro a tutti di poter vivere un giorno un'esperienza così piena di nuove emozioni e amicizie. Posso consigliare vivamente Milano come destinazione e, se vi interessa anche la lingua, anche la scuola Leonardo”.

Leggi anche:

Scopri di più: