Come ben sappiamo l’Italia è famosa in tutto il mondo per l’arte, la moda, il design ma soprattutto per la cucina. Pasta e pizza sono sicuramente i piatti più conosciuti, ma c’è molto altro che non dovete assolutamente perdervi in questo soggiorno in Italia. Come avrete sicuramente notato i ristoranti a Firenze sono moltissimi, quindi come fare per capire dove andare? Noi ci abbiamo pensato per voi e abbiamo fatto una lista dei ristoranti dove, a nostro parere, vale la pena andare. Alcuni sono semplicemente buonissimi e tipici della cucina toscana, altri sono anche bellissimi!!! Ecco la nostra lista:
- La Ménagère, via de’ Ginori 8/R, Firenze
Sicuramente uno dei ristoranti più belli e innovativi di Firenze, La Ménagère ha uno stile industriale, ma allo stesso tempo romantico. Questo posto non è solo un ristorante ma anche un bar, un negozio di fiori e di oggetti di design. Passateci per un caffè o andateci a cena per assaggiare dei piatti tradizionali, ma con un tocco di originalità, preparati sempre con ingredienti freschi e stagionali.
- Mercato Centrale, via dell’Ariento, Firenze
Al primo piano dello storico mercato coperto di San Lorenzo si trova il Mercato Centrale, un uno spazio con ben 500 posti a sedere e 22 botteghe diverse che sapranno accontentare i gusti di chiunque. Potrete trovare pizza, pasta fresca, piatti vegetariani e vegani, hamburger, piatti di pesce e tantissime specialità di ogni regione italiana. Va assolutamente provato almeno una volta!
Questa è una tappa obbligatoria per chi viene a Firenze, dato che qui si possono assaporare i prodotti tipici toscani e uno dei cibi di strada migliori del mondo. I panini si possono portare via o mangiare seduti al tavolo (solo in via Neri 74) oppure si può mangiare all’Osteria (via Neri 76) per avere una scelta maggiore di piatti da provare. Vi avvisiamo: la fila d’attesa è sempre molto lunga, ma ne vale la pena!
- Santarpia, Largo Pietro Annigoni 9/C, Firenze
In questo locale accogliente e informale è possibile assaggiare la vera pizza napoletana, fatta con prodotti che vengono direttamente dalla Campania. Nel menù troverete sia pizze tradizionali, come la margherita, che pizze più particolari, come la pizza con la crema di zucca.
- Vivo, Largo Pietro Annigoni 9 A/B, Firenze
Accanto a Santarpia si trova un altro ristorante da provare: Vivo, un ristorante di pesce che cambia il suo menù ogni giorno in base al pesce che è stato pescato il giorno prima, assicurando quindi ingredienti freschi. Le loro specialità sono le ostriche e il pesce crudo, ma se non siete amanti di questi piatti potrete scegliere antipasti, primi o secondi cucinati in modo semplice ma buonissimo. Inoltre il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
- Lungarno 23, Lungarno Torrigiani 23, Firenze
Il posto perfetto per mangiare un ottimo hamburger di carne Chianina, un tipo di carne della Toscana molto pregiato. Ci sono sia hamburger classici che originali, serviti con patate fritte, insalata, pomodori e cipolle. Ci viene fame solo a pensarci!
- Gesto, Borgo S. Frediano 27/r, Firenze
Gesto è un ristorante e bar molto carino che si trova nel quartiere più cool del mondo secondo la rivista “Lonely Planet”. I piatti sono piccoli, quindi adatti anche per l’aperitivo, e impiattati in modo simpaticissimo, ma soprattutto sono veramente buoni! Vi consigliamo di provare i mini hamburger e anche i cocktail.
- ‘O Munaciello, via Maffia 31/r, Firenze
Appena si entra in questo ristorante-pizzeria sembra di entrare nelle strade di Napoli ed anche il cibo ci porta in questa città. Infatti qui si trovano le specialità napoletane, come la famosa pizza. Quella da provare è sicuramente quella col bordo ripieno di ricotta, buonissima!
- Fishing lab, via del Proconsolo 16/r, Firenze
Fishing lab è un ristorante di pesce situato in un palazzo storico, dove potete ancora ammirare gli antichi affreschi. Propone piatti di pesce (cotto e crudo) a prezzi molto buoni. Si può anche portar via il proprio ordine, ma vi consigliamo di mangiare al tavolo e godervi la bellezza del ristorante.
- Trattoria Mario, via Rosina 2/r, Firenze
Questa trattoria è un locale storico di Firenze, dove potrete provare la cucina tipica toscana, come la bistecca alla fiorentina o la ribollita. Il locale è piccolo ed è aperto solo a pranzo, inoltre non si può riservare un tavolo quindi è meglio andare abbastanza presto.
Insomma, a Firenze ce n’è per tutti i gusti! Fateci sapere quel che vi piace di più!
Di Greta Tedeschi
Scuola Leonardo da Vinci Florence
Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)
- A WEEK WITH GIORGIO VASARI (JANUARY 13-17, 2025) - October 11, 2024
- An extraordinary occasion unfolds in Florence as the Museum of Fashion and Costume marks its grand reopening! - August 13, 2024
- La Dolce Vita: combines the study of the Italian language with an immersion in the culture of Italy - August 9, 2024