5 idee per un weekend in Toscana

Firenze è bellissima ed è piena di cose da vedere, ma dopo un po’ che si sta in città è bello anche scoprire cosa c’è fuori, soprattutto con le belle giornate in arrivo! La Toscana ci offre moltissime cose da fare e da vedere e basta un fine settimana per uscire dalla città alla scoperta di nuove meraviglie!! Qui vi diamo qualche idea per un weekend “fuori porta” per gli studenti che si trattengono un po' di più di qualche settimana!

San Gimignano e Volterra

cosa fare in toscana

San Gimignano si trova in provincia di Siena ed è famosa per la sua architettura medievale, in particolare per le sue torri, che anche da lontano fanno subito riconoscere questo paese.  Il centro storico è patrimonio dell’UNESCO ed è un esempio perfetto di organizzazione urbana dell’età comunale, uno dei migliori in Europa.

A circa 40 minuti di macchina da San Gimignano si trova Volterra, famosa per il suo centro storico di origine etrusca dove però troviamo anche rovine romane e magnifici edifici medievali. Forse l’avrete già sentita perché qui viene ambientata una parte della saga di Twilight.

Abetone

cosa fare in toscana

Se siete a Firenze in inverno e avete voglia di una bella sciata, un weekend all’Abetone è la scelta migliore per la sua comodità, infatti si trova a sole due ore di macchina da Firenze, ma è raggiungibile anche in autobus.

Potete trovare piste per ogni livello e con il biglietto unico “Multipass Abetone” potete sciare anche nelle piste della Val di Luce.

Montepulciano e Montalcino

cosa fare in toscana

Entrambi in provincia di Siena, questi due borghi sono la meta ideale per gli amanti del vino e del buon cibo.

Montepulciano offre una visuale bellissima sulle colline toscane e anche solo per questo motivo varrebbe la pena visitarla. Ma non è tutto. Il centro storico, con la sua magnifica piazza, e la chiesa di San Biagio, fanno di Montalcino una meta imperdibile.

A circa 40 minuti si trova Montalcino. Per arrivarci potreste passare da S. Quirico d’Orcia, famosa per i suoi cipressi, e fermarvi per strada per fare qualche foto alle colline. A Montalcino, oltre ad assaggiare il famoso vino Brunello di Montalcino, potreste fare un giro nel centro storico e poi visitare l’Abbazia di Sant’Antimo, appena fuori dal centro.

Siena e Monteriggioni

cosa fare in toscana

Anche Siena è un altro centro inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’umanità, quindi non potete perdervelo. Famosa per il suo patrimonio artistico, storico e anche paesaggistico, è sicuramente una delle città più belle della Toscana. Le cose più importanti da vedere sono il Duomo, la piazza del Campo, dove ogni anno si svolge il tradizionale Palio, il Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia, il Battistero e il Museo Civico.

Se avete tempo a circa mezz’ora da Siena si trova un piccolo borgo dove vi consigliamo di fare un giro: Monteriggioni, ancora circondato dalle mura medievali con le torri.

Lucca e Pisa

cosa fare in toscana

Queste due città distano meno di 30 minuti l’una dall’altra e sono vicinissime alle spiagge della Versilia, dove molti Fiorentini trascorrono le vacanze estive.

Lucca ha un centro storico ricco di monumenti di epoche diverse e inoltre ha le mura ancora completamente intatte.

A Pisa dovete andare ovviamente a vedere la famosissima Torre pendente, diventata famosa in tutto il mondo per questa sua imperfezione. La Torre si trova nella Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’umanità, dove potete vedere anche la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto e il Campanile.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)