Alla Scuola Leonardo da Vinci facciamo molte cose in classe..non solo grammatica ed esercizi, ma tante attività divertenti e stimolanti, in cui si può imparare a conoscere la cultura italiana.
Un esempio? Si ascoltano canzoni italiane, si analizza il testo, si osserva la lingua in un uso e in un contesto reale.

Alla Scuola Leonardo da Vinci, soprattutto, nascono amicizie. Storie di persone. Legami che durano per sempre. E che magari hanno, in una canzone, tutte le memorie di un gruppo che si conosce e  si unisce proprio tra i nostri banchi, in un’esperienza unica.

E’ proprio la storia di Giuliano e della sua classe, che vedete in queste belle foto con la loro insegnante Valentina e in una serata tra amici a Milano ...Giuliano, ascoltando in classe la canzone Padre Madre, di Cesare Cremonini, ha deciso di riscrivere il testo parlando, invece, di un’altra “famiglia”, quella della sua bellissima classe alla Scuola Leonardo da Vinci a Milano.
Potete vedere il video live di Cesare Cremonini qui:

e provare a canticchiare sulla musica la versione di Giuliano
Che commozione...grazie Giuliano!
Buon divertimento!

Ali, uno di noi
con i libri leggi sempre in biblioteca
Serap, andiamo al Shu?
o faremo l'aperitivo sul Navigli?

ma io vado
e dopo pago
già che non posso perdere il mio treno

Kyo, con gli amici
e nei bicchieri sempre un goccio di whiskey
Yuu, dormi ancora?
o avrai un'altra volta mal di pancia?

ma io ci credo
ma non vi vedo
quando usciamo per fare l'aperitivo

eccomi qua, é come se, foste con me

Ryo, traditore
in quale classe vuoi fare la lezione?
Fulvia, dittatrice
i litigi finiscono in "Perdono"

perche o vinto
le scommesse
e adesso tu mi deve un caffè

eccomi qua, é come se, foste con me

Vale, scrittrice
voglio leggere il blog ed i libri
Vale, sognatrice
prometti che non smetterai mai di sognare

voi mi mancate,
se sto adesso,
cosi lontano non c'e niente da fare

Ma se, la lezione questo lunedì non c'e
ecco mi qua, é come se foste con me
é come se foste con me

p.s. Giuliano ci ha mandato anche un messaggio che pubblichiamo qua sotto:

"Ciao a tutti. Ho studiato 3 mesi a Leonardo da Vinci di milano.È stato per me
una sperienza bellisima. Ho conosciuto e fatto amicizia con persone di tutto il mondo,
con gli studenti e con gli insegnanti. Sono arrivato in italia che non parlavo niente, ma
oggi mi sento sicuro.
Le lezione sono molto diverse, ogni giorno parlavamo de cose nuove. Ogni tanto filosofavamo, ascoltavamo le canzione o vedevamo un film italiano.
Era fantastico passegiare per milano tutti giorni di sole, con gli amici o con la scuola
che faceva delle escursioni.
Sono gia a casa, ma spero tornare a milano e a Leonardo, per rivedere tutti gli
amici che ho fatto e tutti le ensegnanti. Anche se sono stato solo poco tempo, per me é come se fosse casa mia e mi manca tutto e tutti"