Are you an Italian language teacher? Discover our preparation course directly from our students

Here you have some comments about the course for Italian language teacher held in Milan from June 15th to July 26th.

After reading them, if you want to follow their suggestions, we remember the next Italian language preparation course for teachers starting dates:

Milan: from 21 September to 02 October
Florence: from 19 to 30 October
Rome: from 05 to 16 October

"Penso che il corso di glottodidattica sia molto utile in vista dell'esame Ditals. Senza le fondamenta offerte dalle giornate di formazione, si rischierebbe di annegare, una volta aperti i libri, in un mare in tempesta di nozioni e teorie. Azzeccato mi sembra anche il tirocinio, grazie alla possibilità di vedere tutti i livelli di apprendenti e diversi insegnanti".

Un saluto,
Fabiano

"Cara Simona,
grazie della tua email e dei siti con le offerte di lavoro. Tornando in Germania ho trovato un sacco di lavoro ad aspettarmi… nonostante tutto mi sono messa a studiare di buona lena, almeno per fissare e riordinare nella mente i contenuti del corso che per me è stato davvero molto interessante e formativo. Sono ancora in contatto con tutti gli altri, ci scambiamo appunti, schemi e ci incoraggiamo a vicenda.
Ma a parte i contenuti del corso devo dire che mi sono trovata bene da voi e l’atmosfera della scuola Leonardo mi è piaciuta molto. La trovo aperta, positiva, professionale e allo stesso tempo non rigida, al 100% italiana e contemporaneamente multiculturale nel senso piú bello del termine. Gli insegnanti che ho visto in azione durante l’osservazione delle classi, pur essendo diversissimi gli uni dagli altri, mi hanno lasciato un’impressione molto positiva di persone con una gran passione per il proprio lavoro e credo che un pochino mi abbiamo contagiato …!
Insomma… è stato per me un piacevolissimo rientro in patria….!

Anche a te una buona settimana da una Solingen un po’ grigia e piovosa… "
Cecilia

"Ho frequentato solamente la prima settimana del corso di formazione per insegnanti DITALS. Quindi, posso dare un giudizio legato alla mera parte teorica del percorso di formazione.
Il corso è stato inteso e ha coperto in modo esaustivo tutta la parte teorica richiesta dall’esame. Le spiegazioni sono state sintetiche nei punti salienti. Il punto di forza di questo corso è stato sicuramente l’ampia disponibilità di materiali riassuntivi ben strutturati e la buona preparazione di formatori, che hanno dimostrato disponibilità e preparazione su ogni aspetto.

Ciao. "
Elisa

"Il corso di preparazione all'esame DITALS, che ho seguito alla scuola Leonardo Da Vinci, è stato per me molto interessante, anzi direi di più, stimolante e pieno di spunti che adesso vorrei approfodire.

Il planning del corso era chiarissimo fin dall'inizio ed è stato seguito fedelmente.

I docenti mi sono piciuti: li ho trovati sempre molto chiari nelle esplicitazioni di concetti spesso complicati e professionalmente molto preparati.
Più di tutto ho apprezzato il loro modo di essere sempre disponibili nei nostri confronti e di far fronte a tutte le nostre domande -ed erano molte!-, dandoci anche molti consigli su come affrontare l'esame.

Ho trovato l'ambiente della scuola molto accogliente e simpatico.

Il corso mi è stato utilissimo.

Un saluto e un grazie"
Paola Casotti

Scuola Leonardo da Vinci Milan

Scuola Leonardo da Vinci Milan is located in the city center in “Crocetta” district known for its liveliness, style and culture attractions.

Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.