studenti-cinesi-roma

Studenti cinesi a Roma per imparare l’italiano

La presenza di studenti cinesi nella nostra scuola non è una novità, ma un gruppo di 25 ragazzi tra i 6 e i 16 anni ancora non l’avevamo incontrato.
Sono arrivati a fine luglio insieme ai loro insegnanti per avere un primo contatto con la lingua italiana. Hanno partecipato a lezioni di italiano di sopravvivenza, quattro ore complessive per provare a orientarsi e cercare di acquisire qualche strumento comunicativo.

La loro visita a Roma era la tappa principale all’interno di un breve viaggio alla scoperta dell’Italia; un primo contatto che ha organizzato il loro istituto, pensando a un loro futuro lungo soggiorno nel nostro Paese per imparare la lingua innanzitutto, e poi scegliere una delle molte alternative fornite dagli istituti di formazione superiore, dalle accademie e dalle università.
Certo i primi momenti sono stati per loro un po’ difficili, all’ingresso in aula A avevano l’aria spaesata di chi non sa cosa si troverà di fronte, ma allo stesso tempo è incuriosito da un luogo decisamente nuovo. Tuttavia, dopo i primi imbarazzi, li abbiamo visti sempre più a loro agio e in poco tempo pronti a rispondere, senza troppe esitazioni, ai vari “come ti chiami?”, “di dove sei?”, “quanti anni hai?”. Quando poi si è cominciato a parlare di cibo e abitudini alimentari degli italiani, complice forse la vicinanza con l’ora di pranzo, l’atmosfera si è fatta decisamente frizzante e i ragazzi sono stati subito pronti a giocare sulle differenze culturali: Attenti al cappuccino insieme alla pizza! Mai formaggio a colazione!
Nel secondo incontro abbiamo provato a parlare di storia e di arte con una camminata virtuale attraverso i luoghi che avrebbero attraversato di lì a poco andando dalla scuola a San Pietro. Un percorso di immagini per scoprire vicoli e palazzi del Rione Ponte e imparare qualche parola per descrivere la città.
L’ultima lezione, ormai rilassati e in confidenza, l’abbiamo passata a giocare con il lessico per diventare esperti di animali, di corpo umano e di vestiti.
Alla fine foto, abbracci e ricordi dalla Cina un po’ per tutti, ma soprattutto per Eleonora che ha accompagnato studenti e insegnanti in questo breve assaggio di lingua italiana.

A presto!

Follow us

Scuola Leonardo da Vinci Rome

City of God, the Sacred City, the City of the Seven Hills or simply… Rome!

The Eternal City has known it all. Victory and defeat, joy and tragedy, glory and humility marked Rome’s history, culture and architecture. A magical place with vibrant, timeless lifestyle with countless secrets waiting to be discovered.

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the centre of Rome, in the pedestrian area, halfway from the astounding Piazza Navona, Castel S. Angelo and St. Peter Basilica. It is one of the largest schools in Rome.

We, from Leonardo da Vinci School have one mission – to introduce you to this exciting urban symphony. Every year thousand of students from more than 90 countries jump into this adventure hand in hand with us. Leonardo da Vinci School is not only leading language institute, but centre of Italian culture and lifestyle. We match our vast experience with our student’ eagerness to know and learn and together we make it happen.



Follow us

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Rome (see all)