Chi è la famosa musa di Leonardo da Vinci ? Dove è sepolta?

Sembra proprio di essere in uno dei famosi libri dello scrittore americano Dan Brown: misteri che sono tali da molto tempo, documenti antichi sparsi per l’Europa, tombe che non si ritrovano.

Con uno scavo archeologico nella chiesa di Sant’ Orsola a Firenze è cominciata la ricerca dei resti di Lisa Gherardini di Giocondo, detta “Gioconda” modella dell’artista Leonardo, sepolta nel 1542

Conosciamo tutti il ritratto di Monna Lisa, con il nome più famoso della Gioconda, realizzato dal più grande Genio ed artista di tutti i tempi, cioè  Leonardo da Vinci (1452 – 1519) negli anni che vanno dal 1503 al 1505 circa, ma chi è la donna più ammirata al mondo?

Sulla reale identità della Gioconda sono fiorite nel tempo le ipotesi più fantasiose, ma sicuramente la più attendibile è quella di Giorgio Vasari, che nelle sue “Vite”, a metà del Cinquecento, aveva già dato la soluzione: la donna ritratta è la nobildonna Lisa Gherardini, moglie di Francesco Giocondo, famoso mercante fiorentino, inoltre, Leonardo da Vinci, in quegli anni, si trovava proprio in soggiorno a Firenze.

Questa Lisa alla morte del marito, nel 1538, si era ritirata in un convento a due passi da casa, dove morì.

È dunque in questo antico convento che si concentreranno le ricerche. Quando (e se) i resti saranno rinvenuti, si potrà procedere a tutti gli esami del Dna, per confermarne la datazione e l’identità. Un vero colpo di fortuna sarebbe il ritrovamento del teschio, perché allora sarebbe possibile la ricostruzione facciale e quindi si potrebbe mettere a confronto questo modello tridimensionale con il ritratto di Leonardo.

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)