Visita di Storia dell’Arte – Firenze

Se volete fare una bellissima esperienza extra-scolastica, immergendosi un pochino nella storia italiana visitando delle chiese e ammirando le loro bellezze, non perdete il programma “Visita di Storia dell’Arte” organizzato dalla scuola di Firenze il pomeriggio dopo le lezioni.

A dire la verità io ho poca conoscenza della storia dell’arte in generale, ma già sin dal primo momento ero affascinata dai racconti della professoressa. Il suo entusiasmo verso la storia dell’arte e il suo desiderio di dare fatti e riferimenti ai suoi ascoltatori hanno destato in me la voglia di cominciare a studiare storia dell’arte una volta ritornata casa. Il suo pubblico (studenti giovani e più maturi) ascoltando le sue storie, resta a bocca aperta.

Questa volta siamo andati nella Chiesa di San Miniato che si trova in uno dei luoghi più alti della città di Firenze. Qui c’è un panorama stupendo sulla città, come potete vedere da queste foto fantastiche. La chiesa è una splendida testimonianza del romanico fiorentino ed è stata fonte di ispirazione per molti architetti importanti del Rinascimento. San Miniato fu il primo martire della città ed era, probabilmente, un mercante greco o un principe armeno in pellegrinaggio a Roma. Secondo la leggenda fu decapitato durante le persecuzioni anticristiane e, con la propria testa in mano, sarebbe andato a morire sulla cima. Proprio sul luogo in cui morì fu eretto un oratorio, ricostruito in chiesa nel 1018.

La professoressa ci ha fatto conoscere le diverse parti della chiesa: l’interno, la cripta, la Cappella del Cardinale del Portogallo e la Cappella del Crocefisso spiegando le tipiche caratteristiche romane e rinascimentali.

Se siete interessati al perché si trovino dei segni dello zodiaco sul pavimento di marmo, oppure vi chiedete cosa c’entrino i bestiari greci con la cristianità o, ancora perché la vista della cripta di San Miniato sia disturbata dalla presenza di una piccola cappella, partecipate alla guida il mese prossimo per scoprire tutto questo e tanto di più!:)

Laura Gerlai

English version of this article

Scuola Leonardo da Vinci Florence

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the Heart of the Old City of Florence near Piazza del Duomo. From here you can reach the most famous squares and sights in a few minutes' walk.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)