Questo mese vi presentiamo Catalina, una ragazza sempre sorridente e carica di energia ha scelto di fare un corso intensivo di lingua italiana di 6 mesi alla Scuola Leonardo da Vinci di Milano. Catalina è con è Milano da giugno, ha iniziato come principiante assoluta e ora frequenta il livello B2!

Il suo percorso con noi è quasi giunto al termine e già sentiamo che la sua mancanza sarà tanta, le abbiamo chiesto di raccontarci brevemente la sua esperienza alla Scuola Leonardo e a Milano.

Mi chiamo Catalina Filippi, ho 25 anni, sono un'infermiera e vengo dal Cile. Sono arrivata in Italia 5 mesi fa dopo aver lavorato contro il COVID-19 nel reparto di terapia intensiva in Cile, ero stanca, ma pronta per iniziare una nuova fase della mia vita. Sono venuta in Italia principalmente per amore e per imparare la lingua italiana e forse in futuro per dare un contributo con le mie conoscenze alla gente d'Italia.

Ho iniziato la scuola con un po' di incertezza e paura, era la prima volta che mi trovavo lontano dal mio paese, dalla famiglia e dagli amici. Ma dal primo giorno in cui sono stata accolta a braccia aperte dalla Scuola Leonardo da Vinci, ho conosciuto persone incredibili dai insegnanti ai miei compagni di classe, mi hanno dato tantissima conoscenza anche se all'inizio è stato difficile visto che ho solo guidato bene la mia lingua madre. Nel corso delle settimane ho capito che ogni giorno potevo essere più indipendente in tutte le attività quotidiane che richiedevano comunicazione, anche oggi posso relazionarmi con persone che parlano solo italiano.

Ma non è stato solo questo che la scuola mi ha dato, ma anche innumerevoli attività divertenti che hanno svolto come andare a Lago Maggiore, conoscere i Navigli, mostre d'arte, andare a fare merenda in posti diversi mi hanno permesso di stringere grandi legami di amicizia con persone di tutto il mondo e conoscere la loro cultura.

Non posso essere più grato per la scuola e per tutto ciò che mi ha dato: molti strumenti per imparare questa lingua, lezioni didattiche e insegnanti divertenti.

Milano ha molto da offrire e anche la scuola, non perdere se vuoi imparare l'italiano, non te ne pentirai.

Informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci di Milano:

Altre esperienze di studenti della Scuola Leonardo da Vinci di Milano:

Atri articoli su Milano:

Scuola Leonardo da Vinci Milan

Scuola Leonardo da Vinci Milan is located in the city center in “Crocetta” district known for its liveliness, style and culture attractions.

Thanks to its prestigious universities and academies, Milan is the elected place of education for numerous Italian and international students.