Il Natale in Italia: la cena di vigilia
Volete provare a vivere un Natale italiano? Ecco cosa non può assolutamente mancare per la cena di vigilia! Con il Natale, in Italia, non si scherza!
1. Il torrone
Una tavoletta fatta con l’albume, lo zucchero e il miele, con mandorle, nocciole o canditi. Esistono due versioni, quello morbido e quello duro, mentre numerose sono le varianti. L'avete mai provato?
2. Il Panettone (o il pandoro)
Questo è il dolce tradizionale per eccellenza! Di origine milanese, è ormai diffuso in tutta Italia. Negli ultimi anni, il suo acerrimo nemico pandoro (dolce molto simile senza canditi) è diventato altrettanto diffuso. Troverete che le famiglie italiane amano discutere della lotta tra pandoro e panettone, e non perdono occasione per sostenere ad alta voce la loro posizione a riguardo.
3. Tortelli
Nonostante non esista un menù fisso del Natale, i tortelli sono un primo piatto molto popolare per il Natale, come i cappelletti in brodo. Con diversi tipi di ripieni, la salsa deve passare in secondo piano! Da provare quelli alla zucca! La cosa migliore è avere una zia italiana che li fa freschi appunto per l'occasione 😉
4. Il presepe di Natale
Ne esistono di esotici e meno esotici. Tradizionali, articolati o semplici. Sono diventati così importanti che in ogni luogo di Italia si organizzano concorsi. Sono i presepi di Natale! Rappresentazioni in miniatura della natività!
Scuola Leonardo da Vinci Florence
Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Florence (see all)
- A WEEK WITH GIORGIO VASARI (JANUARY 13-17, 2025) - October 11, 2024
- An extraordinary occasion unfolds in Florence as the Museum of Fashion and Costume marks its grand reopening! - August 13, 2024
- La Dolce Vita: combines the study of the Italian language with an immersion in the culture of Italy - August 9, 2024