Cronaca di (quasi) un secolo: 1452-1519

Quando pensiamo a Leonardo da Vinci siamo soliti isolarlo in un periodo nel quale parliamo quasi esclusivamente di lui. Invece Leonardo vive in un’epoca ricca di invenzioni e scoperte, un mondo nuovo e stimolante.

In questo periodo abbiamo l’imperatore Vlad III di Valacchia, conosciuto come Dracula; Machu Picchu prospera prima di essere dimenticata (sarà riscoperta solo nel 1913); si ritrova la Domus Aurea; le Fiandre sono una delle più grandi potenze commerciali al mondo; inizia la caccia alle streghe.

Il mondo cambia moltissimo e Leonardo ne è testimone diretto.

Se lo guardiamo (con gli occhi degli Europei) nel complesso, questa è l’epoca in cui l’Africa è divisa in numerosissimi regni sempre in lotta tra di loro, mentre nel nord del continente si diffonde la grande cultura araba. L’India prospera con l’Impero Vijayanagara, che costruisce templi, diffonde la cultura e crea un vero e proprio impero commerciale, che finisce solo quando Goa diventa una colonia portoghese (1510). In Russia lo zar Ivan III il Grande espande i confini del suo regno fino all’est facendo di Mosca la Terza Roma. La Cina viene liberata dai Mongoli e prospera la grandiosa dinastia Ming. In Indonesia Raden Patah promuove la diffusione della religione e della cultura islamica sia in Indonesia che a Sumatra. Il Giappone è devastato da caos politico e da guerre. L’isola affronta la terribile era Sengoku. Nelle Americhe prosperano le popolazioni indigene precolombiane. In Australia si sviluppano le popolazioni aborigene, ma questo noi ancora non lo sappiamo (lo scopriremo tra circa due secoli).

La situazione in Europa

Se invece facciamo una breve panoramica dei 67 anni di vita di Leonardo e guardiamo il continente europeo, così come ha fatto il Maestro, ecco cosa succede:

1452: il 15 aprile nasce ad Archinao, vicino Vinci, Leonardo di ser Piero.

1453: il 29 maggio il sultano Maometto II conquista Costantinopoli e così finisce l’Impero Romano d’Oriente. Questo dà inizio all’Umanesimo, poiché gli intellettuali bizantini, in fuga dall’Impero Ottomano, portano le loro conoscenze e la cultura greca nell’Europa occidentale.

Finisce la Guerra dei 100 anni tra Francia e Inghilterra. La Francia vince.

1454: Pace di Lodi: i Regni italiani firmano una pace di 40 anni, che permette lo sviluppo culturale del pieno Rinascimento e dell’Umanesimo.

1455: Gutenberg stampa il primo libro, una Bibbia, grazie alla stampa a caratteri mobili, inventata da lui stesso.

Inizia la Guerra delle due Rose per la successione al trono d’Inghilterra. Dura fino al 1485.

1472: nasce la banca dei Monte dei Paschi di Siena. Oggi è la più antica banca ancora in attività.

1488: Bartolomeo Diaz doppia il Capo di Buona Speranza.

1492: l’8 aprile muore Lorenzo de’ Medici, detto Il Magnifico.

Il 12 ottobre Cristoforo Colombo arriva nell’isola di Cuba credendo di essere in India.

Martin Behaim crea il primo globo terrestre (“Erdapfel”). Non include le Americhe.

1494: Portogallo e Castiglia stipulano il trattato di Tordesillas, che stabilisce la Raya, il confine dei due regni nel Nuovo Mondo dividendolo in Emisfero portoghese e Emisfero spagnolo.

Iniziano le Guerre d’Italia, guerre tra Spagna e Francia combattute in Italia che si concludono con la pace di Cateau-Cambrésis dando inizio al dominio spagnolo della penisola.

1497: Giovanni Caboto arriva in Canada.

1498: Cristoforo Colombo arriva in Venezuela.

1500: Pedro Alvares Cabral arriva in Brasile.

Diaz arriva in Madagascar.

1502: inizia il regno azteco di Montezuma. Dura fino al 1520.

1503: Niccolò Copernico espone la teoria Eliocentrica.

Nasce Nostradamus.

1506: il 22 gennaio nasce il corpo delle Guardie Svizzere.

1511: Erasmo da Rotterdam pubblica “L’elogio della follia”.

1512: Martin Lutero affronta “l’esperienza della torre” e inizia a sviluppare la Protesta. A breve iniziano movimenti di Controprotesta, tra cui quelli di Ignazio da Loyola e Filippo Neri.

1516: viene istituito il primo ghetto della storia a Venezia.

Huldrych Zwingli inizia a riformare la Chiesa in Svizzera .

1517: Martin Lutero appende sul portale del castello di Wittenberg la “Disputatio pro declaratione virtutis indulgentiarum”, ovvero le 95 tesi.

1519: il 28 giugno Carlo V d’Asburgo è nominato Imperatore del Sacro Romano Impero.

Il 19 agosto Magellano circumnaviga il globo.

Il 2 maggio Leonardo muore ad Amboise.

Scuola Leonardo da Vinci Rome

City of God, the Sacred City, the City of the Seven Hills or simply… Rome!

The Eternal City has known it all. Victory and defeat, joy and tragedy, glory and humility marked Rome’s history, culture and architecture. A magical place with vibrant, timeless lifestyle with countless secrets waiting to be discovered.

The Scuola Leonardo da Vinci is situated in the centre of Rome, in the pedestrian area, halfway from the astounding Piazza Navona, Castel S. Angelo and St. Peter Basilica. It is one of the largest schools in Rome.

We, from Leonardo da Vinci School have one mission – to introduce you to this exciting urban symphony. Every year thousand of students from more than 90 countries jump into this adventure hand in hand with us. Leonardo da Vinci School is not only leading language institute, but centre of Italian culture and lifestyle. We match our vast experience with our student’ eagerness to know and learn and together we make it happen.

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Rome (see all)