Perché a San Valentino si regalano le rose rosse?

Fin dall’epoca romana la rosa rossa è il simbolo degli innamorati in quanto era il fiore preferito di Venere, la dea della bellezza e dell’amore.

Una leggenda narra che un giorno San Valentino, mentre era intento a curare il suo giardino, sentì litigare una coppia di innamorati. Allora raccolse una rosa e la pose fra le mani dei giovani facendo in modo che nessuno si pungesse con le spine. I ragazzi ritrovarono l’armonia e chiesero al santo di benedire la loro unione.

Così le rose rosse, nel linguaggio dei fiori, simboleggiano l’amore e il galateo prevede che si debbano donare esclusivamente in numero dispari, ad eccezione del bouquet da 12. Il numero dei fiori che compongono il mazzo ha un preciso significato:

• Una sola rosa rossa senza spine significa amore a prima vista, senza il rischio di restare feriti;
  • Con tre rose si dichiara il proprio amore;
  • Un mazzo con cinque rose rappresenta un amore intenso;
  • Sette rose significano possesso
  • Nove rose comunicano la completezza della coppia;
  • Undici rose si traducono con “sei un tesoro”;
  • Il famoso mazzo con dodici rose, che simboleggiano i mesi dell’anno, esprimono il desiderio di trascorrere la vita insieme;
  • Chi deve farsi perdonare qualcosa regala 15 rose rosse;
  • 33 rose sono il simbolo di un amore profondo e senza fine;
  • Per chi vuole fare le cose in grande 101 rose rappresentano un amore senza fine.

Scuola Leonardo da Vinci

Italian Language Schools and Courses in Italy.
Learn Italian in Italy in Florence, Milan, Rome, Turin and Viareggio

Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci (see all)