Quali sono gli ingredienti che portano una scuola di lingue al successo? Percorsi di apprendimento di alta qualità e creati su misura per gli studenti; un corpo docenti formato e altamente motivato; attività culturali capaci di rendere lo studio della lingua un'esperienza unica e stimolante.
Queste caratteristiche contraddistinguono da sempre la Scuola Leonardo da Vinci. Nelle sue varie sedi, situate a Firenze, Milano, Roma e Torino, infatti, non si è mai rinunciato al binomio lingua-cultura: accanto ai percorsi linguistici specificatamente studiati sui bisogni e sui desideri degli studenti, è possibile partecipare ad attività e corsi di carattere culturale, dove si può toccare con mano la cultura, le tradizioni e i prodotti tipici italiani.
Ma questo, comunque, non bastava. Scuola Leonardo è un istituto all'avanguardia che vuole offrire ai suoi studenti sempre il meglio, con un occhio rivolto anche al futuro e all’innovazione. È così che è nata l’idea di creare il proprio personalissimo podcast, “Italiano On-Air”, una delle novità più interessanti dalla scuola.
Creato e condotto dagli stessi insegnanti della scuola, il podcast rappresenta un contenuto audio inedito, strutturato a episodi, che può essere scaricato o ascoltato su internet con un computer o un qualsiasi dispositivo mobile.
“Italiano On-Air” nasce con l’intento di fornire ai docenti delle diverse sedi una nuova risorsa didattica che può essere affiancata a quelle tradizionali, come libri di testo e video. Ma non solo! È anche una risorsa preziosa che permette agli studenti di approfondire argomenti linguistici e culturali in modo coinvolgente e divertente.
La formula che sta alla base del successo di “Italiano On-Air” (arrivato oggi alla sua settima stagione, con una media di un migliaio di ascoltatori settimanali) è semplice, ma efficace: episodi settimanali di breve durata (circa 5 minuti a episodio); contenuti stimolanti basati sugli argomenti che più interessano gli studenti, sia di carattere linguistico che culturale; uno stile colloquiale, con un linguaggio semplice, ma autentico; accesso libero a tutti, anche a chi non è (o non è stato) studente della scuola.
Accedere al podcast è semplice e completamente gratuito. Gli episodi sono disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming audio e su YouTube, per cui gli studenti possono ascoltarli quando e dove vogliono. Inoltre, ogni episodio è accompagnato dalla trascrizione degli audio, in modo da facilitare la comprensione agli ascoltatori.
A Scuola Leonardo si porta avanti un impegno quotidiano per offrire a chi studia italiano un servizio di alta qualità, capace di andare anche oltre le pareti della classe. Il podcast, “Italiano On-Air”, è solo uno dei tanti modi con cui si cerca di arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti, accompagnandoli passo a passo nell’esplorazione della cultura e della lingua italiana.
SINTONIZZATI CON NOI! Siamo su tutte le principali piattaforme di podcast:
- Apple Podcasts
https://podcasts.apple.com/us/podcast/italiano-on-air/id1623674973 - Spotify
https://open.spotify.com/show/1IUxI4tcnZb4KtQOnKUc6l - Amazon Music
https://music.amazon.com/podcasts/0c608347-0e89-4237-b996-868b766be2f8/italiano-on-air - Google Podcast
https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9mZWVkcy5idXp6c3Byb3V0LmNvbS8xOTg1MTE0LnJzcw==
Ascoltare un podcast può essere molto utile per migliorare la tua lingua italiana, vuoi conoscere altri strumenti? Leggi questi articoli!
- Italian language for beginners
- Memory of the words
- How can I learn Italian quickly
- How can I learn Italian at home
Scuola Leonardo da Vinci Turin
The welcoming friendly atmosphere of our school will make you feel at home and you can relax with your classmates in the small gardens of the adjacent pedestrian area.
Latest posts by Scuola Leonardo da Vinci Turin (see all)
- The Italian Halloween: pumpkins and chrysanthemums - October 30, 2024
- What are the attractions of Piazza San Carlo? - October 21, 2024
- What is the most beautiful square in Turin? - September 30, 2024