Quattro passi per l’Italia- 27 aprile 2012

Sai che i tre laghi più grandi d’Italia si trovano a poco più di un’ora da Milano?  Sai che a Rimini puoi assaggiare un mega uovo di cioccolato di mezza tonnellata?  Ma perché degli amici sardi ti gridano “Ajò!” ?  In Italia ci sono 20 regioni e ognuna ha una sorpresa da offrire.  Alcuni studenti del livello 6 lo sanno bene e oggi hanno pensato di portarci a fare quattro passi virtuali nei luoghi che amano di più.

“Abbiamo definito insieme una scaletta di argomenti interessanti a inizio settimana e poi ci siamo messi subito al lavoro” spiega Seda che confessa di avere una predilezione per la geografia.  I relatori avevano a disposizione 15 minuti per far conoscere la propria regione con grafici, video, foto e anche canzoni. “Sono abituata a fare presentazioni” dice Carla “ma è stata la prima volta in italiano”.  “E’ stata una sfida con me stesso” precisa Luca.  Una sfida a cui si è aggiunta l’adrenalina di una vera presentazione a studenti e insegnanti di altre classi.

Dopo pochi minuti, la curiosità ha trasformato tutti i partecipanti in autentici viaggiatori alla ricerca di avventura, esperienze e imprevisti.  Spostandoci attraverso dati topografici e cenni di storia, abbiamo raggiunto l’arte, il cibo, la lingua parlata nelle varie regioni.  Abbiamo scoperto il paradiso sulla Costiera Amalfitana, abbiamo conosciuto San Francesco in Umbria e ci siamo commossi nel vedere Milano attraverso le note della sua canzone.
Per più di un’ora abbiamo preparato il nostro prossimo viaggio…Ajò! Ajò! Adesso partiamo per davvero!

A cura di:
•    Seda Oganesyan La regione dei laghi in Lombardia